Photo ofForesta Gutturu Mannu-Tiriccu : anello Monte Tamara-Punta Arriarinu-S’Arcu e Barisoni-Mitza Monti Nieddu-sorgente Su Tippu Photo ofForesta Gutturu Mannu-Tiriccu : anello Monte Tamara-Punta Arriarinu-S’Arcu e Barisoni-Mitza Monti Nieddu-sorgente Su Tippu Photo ofForesta Gutturu Mannu-Tiriccu : anello Monte Tamara-Punta Arriarinu-S’Arcu e Barisoni-Mitza Monti Nieddu-sorgente Su Tippu

7 mi
4 hours one minute
2055
May 17, 2024
May 2024

near Nuxis, Sardegna (Italia)

Altro sentiero nei monti del sud Sardegna questa volta completamente in territorio del comune di Nuxis.
Sentiero abbastanza agevole per buona parte del tracciato reso difficile da due trati impegnativi ; uno in salita e uno in discesa.
Parcheggio lungo strada comunale che da Nuxis porta alla Miniere Monte Tamara (San Pietro) - Cava di marmo con qualche centinaio di metri da percorrere facilmente su sterrato.
Si parte direzione monte Tamara e le cave di marmo sparse qua e là e all'altezza di una di esse che inizia primo tratto difficile del percorso. Andare alla sinistra della cava per immettersi nella gola che sta sopra la cava seguendo sentiero labile ma presente in salita molto ripida fino al sentiero che incrociamo più in alto dove andando a sinistra si arriva facilmente ad una delle vette del monte Tamara,bel punto panoramico caratterizzato dalla presenza di un cristo in croce.
Da qui si prosegue con l'esplorazione della zona facilmente su sterrato,carrareccia e poi sentiero attraversando una bella e vasta zona boschiva sempre nel sottobosco.
Agevolmente si raggiunge Punta Arriarinu e passando fianco Punta Su Fixi in discesa andiamo verso S’Arcu e Barisoni dove da Punta Su Fixi passiamo alle pendici di Monte Nieddu iniziando l'ascesa attraverso sentiero a tratti labile dove in furipista agevole e pulito intercettiamo sentiero che arriva dalla vetta di Monte Nieddu che seguiamo in discesa su sentiero e carrareccia fino alla fonte Mitza Monti Nieddu.
Subito dopo la fontana a destra sentiero in salita verso valico dove inizia discesa ripida impegnativa senza chiaro sentiero ma abbastanza pulito. Come si procede verso il basso il sentiero è più chiaro e facile da seguire per sparire quasi totalmente prima di arrivare all'area picnic della sorgente Su Tippu.
Da qui facilmente in discesa a chiudere anello e rientrare alla macchina.
Sentiero molto bello,vario con ampi tratti facili ma anche con tratti difficili e punti panoramici nonostante buona parte del tracciato sia nel sottobosco.
Da NON fare in caso di pioggia sia la salita iniziale nella cava perchè su roccia che può essere scivolosa, sia la discesa finale tra le due fontane (Mitza Monti Nieddu e Su Tippu) perchè coincide ,soprattutto la prima metà, con il Rio.