Talamone (GR) - Ruderi del Tempio Etrusco di Talamonaccio (Fonteblanda)

Photo ofTalamone (GR) - Ruderi del Tempio Etrusco di Talamonaccio (Fonteblanda) Photo ofTalamone (GR) - Ruderi del Tempio Etrusco di Talamonaccio (Fonteblanda) Photo ofTalamone (GR) - Ruderi del Tempio Etrusco di Talamonaccio (Fonteblanda)

-148 ft
August 29, 2021
August 2021

near Talamone, Toscana (Italia)

Tipo di trek: archeotrekking, storico, naturalista.
Facile, adatto a tutti.

Ho lasciato l'auto nel parcheggio gratuito sotto le mura dell'antico borgo.
Dopo un breve giro per il paese ho attivato l'applicazione wikiloc in corrispondenza della rocca Aldobrandesca e passando per il porto turistico mi sono diretto verso il Poggio Talamobaccio, su cui sono presenti i ruderi di un antico tempio etrusco.

Nella mappa n°2470 della Kompass in scala 1:50000 il percorso, da Talamone al tempio etrusco di Talamonaccio, è riportato come il n°5.

Appena uscito dal borgo e passato il parcheggio a pagamento, ho attraversato un piccolo ponte, su di un canale navigabile, per raggiungere il litorale del Golfo di Talamone.
Il percorso passato il porto turistico, diventa in terra battuta,, molto agevole, sono passato davanti al "Talamone Camping Village Beach" e poi ad un parcheggio per la sosta dei camper.

Alla fine dell'area camper, mi sono allontanato dal mare, ho preso la Strada Provinciale Talamone e pooi subito sulla destra Via Talamonese.
Il tratto da Talamone all'area camper, è bello: tutto in piano di facile percorrenza e con bei panorami sul mare e verso il Parco Regionale della Maremma.
Da questo punto il percorso è quasi interamente su asfalto.
In corrispondenza di Via Talamonese, sulla destra c'è un edificio nel quale si regolamenta il flusso delle acque di un canale che si immette nel mare; l'ho aggirato e ho utilizzato un piccolo ponte pedonale per attraversare il canale prima menzionato.
Passato, ho svoltato a sinistra in direzione di Fonteblanda.
La strada è asfaltata e di bassa frequentazione, più sicura di Via Talamonese.
Sono giunto a Fonteblanda in corrispondenza della ferrovia e del sottopassaggio per accedere alla stazione ferroviaria, ma ho svoltato a destra in Via Bengodi e mi sono diretto verso Poggio Talamonaccio.
In sostanza ho evitato di passare dal paese, ed utilizzare una strada di campagna poco frequentata.
Via Bengodi è una strada chiusa, prima del suo termine piega leggermente a destra, alla sua sinistra c'è un ricovero attrezzi di colore rosso, li ho svoltato alla sua sinistra (vedere waypoint).
Percorso 10m nel campo dietro il rimesso agricolo, c'è un passaggio ben evidenziato e utilizzato. L'ho passato e mi sono diretto verso la cima del Poggio.
Lungo la strada si trova, l'indicazione per la Torre Talamonaccio ma è di proprietà privata e non è visitabile al pubblico.
Proseguendo ho trovato anche le indicazione bianco e rosse del Sentiero n°5.

Non ho segnato come waypoint ma in corrispondenza sulla destra, di due sassi distanziati con i colori bianco e rosso, una stradina sulla sinistra scende.
Il perxorso consente di scendere fino alla foce del Fiume Osa, di attraversarlo tramite un ponte galleggiante di  colore blu e di  giungere alla pineta. Si potrebbe arrivare quindi fino ad Albinia.

Ho continuato il mio percorso in salita, in corrispondenza di una curva a destra, sulla sinistra inizia un sentiero nella macchia mediterranea.
I ruderi del Tempio Etrusvo di Talamonaccio si trova subito a pochi metri sulla destra.
Dell'antico tempio rimane ben poco, all'esterno della recinzione vi è un pannello esplicativo del sito archeologico.
Da qui si gode un bellissimo panorama verso l'Argentario e, guardando a sinistra verso il Monte Amiata.
Dopo una pausa ho proseguito il cammino facendo il giro del Poggio, da cui è possibile mirare un bellissimo panorama che spazia da Talamone fino dell'Argentario, si vede bene l'Isola del Giglio e di Montecristo.
Tornato al bivio per il tempio ho fatto la strada dell'andata per tornare a Talamone e all'auto.

Considerazioni personali:
È un trek facile, che si puo fare con scarpe da ginnastica, purtroppo c'è tanto asfalto.
Ho visto una sola fontana a Talamone.
Questo trek, lo consiglio di fare non nei mesi più caldi poiché è quasi tutto sotto il sole.
Bellissimi i panorami da Talamone e dal Poggio Talamonaccio ma è anche bello quello che si vede lungo il cammino in direzione del mare e del Parco Regionale della Maremma.
Consiglio anche ai camminatori di leggere qualcosa inerente alla Battaglia di Talamone del 225 aC tra Celti e Romani e anche qualcosa sugli etruschi e la loro religione per comprendere meglio questo luogo sacro.
Consiglio libri di Giovanni Feo, autore morto di recente ma grande conoscitore degli Etruschi.

PictographCastle Altitude 32 ft

Rocca Aldobrandesca di Talamone

PictographPanorama Altitude 32 ft

Vista dal piazzale antistante la rocca Aldobrandesca di Talamone verso il mare in direzione di Follonica e l'Isola d'Elsa, verso l'Isola del Giglio e l'Isola di Montecristo ed infine nella terza foto verso l'Argentario (si noti in basso il faro di Talamone)

PictographPanorama Altitude 13 ft

Vista dalle mura di Talamone verso il Poggio Talamonaccio e nella seconda foto verso l'Argentario ed il faro di Talamone

PictographPanorama Altitude 220 ft

Vista dalle mura di Talamone verso il faro di Talamone

PictographPanorama Altitude 217 ft

Vista dalle mura di Talamone verso il porto turistico e l'Argentario.

PictographMooring point Altitude 141 ft

Porto

Porto turistico dii Talamone

PictographCastle Altitude 131 ft

Mura della città di Talamone

PictographBridge Altitude 154 ft

Ponte per accedere al litorale.

PictographPanorama Altitude 135 ft

Vista dal liitorale verso Talamone

PictographPanorama Altitude 148 ft

Vista dal litorale verso Talamone e nella seconda foto verso il Poggio Talamonaccio.

PictographPanorama Altitude 177 ft

Vista dal litorale verso Talamone.

PictographPhoto Altitude 135 ft

PictographPhoto Altitude 125 ft

Edificio per la regolamentazione dei flussi delle acque del canale che si immette nel mare. E il ponte pedonale dietro di esso su cui sono passato per arrivare a Fonteblanda.

PictographIntersection Altitude 151 ft

Bivio: A destra si prosegue su via Bengodi che termina poco dopo. A Sinistra si passa dietro alla casa e attraversando per un passaggio si arriva in Via Aurelia Vecchia che conduce al Tempio Etrusco di Talamonaccio.

Cartello informativo con la direzione per arrivare ai ruderi del Tempio Etrusco di Talamonaccio.

PictographIntersection Altitude 55 ft

Bivio: A destra verso la Torre Talamonaccio chiusa al pubblico perché di proprietà privata. A sinistra verso i ruderi del Tempio Etrusco di Talamonaccio.

Indicazione del Tempio Etrusco.

Tempio Etrusco di Talamonaccio

Ruderi del Tempio Etrusco di Talamonaccio.

PictographPanorama Altitude 183 ft

Vista dal Tempio Etrusco di Talamonaccio verso Orbetello. Da notare che il tempio ha un orientamento Nord-Sud e guardando ad Est è ben visibile il Monte Amiata

PictographPanorama Altitude 213 ft

Vista dal Tempio Etrusco di Talamonaccio verso Orbetello..

PictographPanorama Altitude 175 ft

Vista dal Tempio Etrusco di Talamonaccio verso Orbetelloe l'Argentario, nella seconda foto verso l'Isola del Giglio.

PictographPanorama Altitude 180 ft

Vista dal Poggio Talamonaccio verso Talamone, la Torre Talamonaccia, nella terza foto verso Orbetello e nell'ultima verso l'Isola del Giglio.

PictographPhoto Altitude 157 ft

Vista dell'edificio per la regolamentazione dei flussi delle acque del canale che si immette nel mare.

PictographCastle Altitude 128 ft

Mura

Vista da Via della Marina verso le mura medievali di Talamone.

PictographPanorama Altitude 197 ft

Vista dal promontorio dietro la Rocca Aldobrandesca verso il mare e verso la rocca stessa.

• Marcello Sartori Mar 6, 2022

Per chi non vuole fare salite e fare una bella passeggiata

• Photo of Luca e Stefania
    Luca e Stefania Mar 6, 2022

Ciao Marcello, spero che ti sia piaciuta l'escursione e che le indicazione e la descrizione del trek ti siano state utili. :-)

• Marcello Sartori Mar 6, 2022

L’abbiamo scorciata un pochino perché c’era un vento freddo che portata via😂 comunque 🙏