Tacca Bianca Passo del Vaso Tondo e Monte Altissimo dalle Gobbie

Photo ofTacca Bianca Passo del Vaso Tondo e Monte Altissimo dalle Gobbie Photo ofTacca Bianca Passo del Vaso Tondo e Monte Altissimo dalle Gobbie Photo ofTacca Bianca Passo del Vaso Tondo e Monte Altissimo dalle Gobbie

April 14, 2024
April 2024

near Arni, Toscana (Italia)

Percorso ad anello da Le Gobbie per:
- Foce del Frate
- Passo degli Uncini
- Cava della Tacca Bianca
- Passo del Vaso Tondo
- Monte Altissimo
- Passo degli Uncini
Dislivello falsato per rilevamento gps
Portarsi dietro almeno caschetto ma anche imbraco da ferrata se non siete sicuri , c’è un piccolo pezzo di sentiero attrezzato. Si percorre il sentiero 41 che parte dal parcheggio vicino alle Gobbie fino a foce del Frate poi il 143 per passo degli Uncini . Qui non visibile all’inizio , un sentiero in discesa che poi diventa più marcato fino a cava dei Colonnoni. Un sasso ad un bivio ne indica la direzione a destra. Poi si scende per una lizza e siamo alle cave Machietta e Tacca Bianca da cui parte il sentiero abbastanza esposto dopo essere passati sotto dei resti di costruzioni con una madonna in marmo sulla sinistra . Con attenzione a dove si mettono i piedi, agli speroni di roccia e ai ragni che si possono incontrare, si arriva al passo del Vaso Tondo con una bella salita finale. Da qui svoltiamo a sinistra per la cima dell’Altissimo con sosta panino meritata. Si discende per la cresta NO fino al passo degli Uncini e questa volta prendere il sentiero 33 che ci riporta al 41 e poi alle macchine. Sosta per birra fresca meritata!!

• Photo of davidefazzi81
    davidefazzi81 Jun 5, 2024

2400 mt di dislivello è reale mi sembra troppo

• Photo of andrea sensi
    andrea sensi Jun 6, 2024

Non è reale . Il problema è del
    Gps che basta si sposti 1 mt sale o scende di 100mt visto che siamo in “parete “. Ci vorrebbe una misurazione da un altimetro barometrico. Credo .