Summonte - Campo San Giovanni

April 10, 2021
April 2021

near Summonte, Campania (Italia)

Percorso carino, adatto a tutti ma che consiglio a tutti quelli che abbiano un po di preparazione e resistenza in quanto sono presenti dei dislivelli intensi; soprattutto nella prima parte fatta però di strada asfaltata e nel parte del ritorno che riporta da campo Summonte al rifugio Forcetelle.
Partenza da Summonte, iniziata dal Percorso Ambientale di questo Borgo irpino. Si segue la strada asfaltata, fatta di dislivelli notevoli, fino ad arrivare al rifugio Forcetelle. Dal rifugio prendere la strada in discesa che ci si trova di fronte ( è l'unica non asfaltata) fino ad arrivare a campo Summonte. Da qui io ho tagliato centralmente per risparmiare un po di tempo ma si può seguire il sentiero segnato fino ad arrivare a Campo San Giovanni. In quest'ultima piana sono presenti due rifugi, messi purtroppo molto male, e una fontana di acqua potabile con abbeveratoio. L'anello si conclude facendo il sentiero al contrario.

Inizio percorso

PictographMountain hut Altitude 4,096 ft

Campo Summonte

PictographMountain pass Altitude 3,442 ft

PictographWilderness hut Altitude 3,376 ft

PictographFountain Altitude 3,376 ft

PictographFountain Altitude 3,441 ft

• cciaocciaociao Jun 10, 2023

Ciao, sai dirmi per caso se in uno dei 2 rifugi è possibile pernottare una notte?
    Se sono aperti o gestiti da qualcuno?