Summano (dal Grumello Piovene Rocchette a Mardefina, ritorno Prà Minore, Santorso)

March 26, 2016
March 2016

near Preazzi di Sotto, Veneto (Italia)

Dal Grumello Piovene Rocchette fino a Mardefaia, ritorno per Prà Minore, Santorso.
Distanza 15,85 Km
Ore 5
Dislivello 1021
Si parte dal bar al Confine per via Grumello e via Rudella, si prosegue in salita lungo la campagna e sulla destra si prende la mulattiera militare che porta a Rovrea, non segnalata. Arrivati a Rovrea si prende la forestale a sinistra e dopo un centinaio di mentri sulla destra, segnavia 456, si prende la mulattiera militare fino a Mardefaia, 995 mt. Lungo il sentiero si puo fare una deviazione per visitare le postazioni militari del Sas dela Poia, imponente lavoro di postazione in galleria e trincea praticamente intatto. Da Mardefaia si prosegue per il Summano e dopo 200 mt si svolta a sinistra per traccia non segnalata e lungo la strada militare si arriva a Prà Minore. Si ritorna per il sentiero della Via Crucis fino al Castello di Santorso. Io ho girato per la valle che porta alla chiesa parrocchiale ma si può continuare lungo la via Crucis fino alla chiesa del Santo e poi fino alla chiesa parrocchiale. Arrivati in centro a Santorso si prosegue dritti per la Lesina e poi per via San Vito fino al Grumello e al bar al Confine.