Sulle creste intorno a Camporotondo

Photo ofSulle creste intorno a Camporotondo Photo ofSulle creste intorno a Camporotondo Photo ofSulle creste intorno a Camporotondo

June 21, 2020
June 2020

near San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

Fantastico anello che si sviluppa attorno alle frastagliate linee di cresta che racchiudono il pianoro di Camporotondo.
Si parte dalla Masseria Parenti e si percorre il sentiero Y8 che risale l'ombroso vallone di Capra Morta.
alla quota di 1700m circa, dopo essere giunti sul pianoro del Campo, si abbandona la traccia lambendo un'area picnic per raggiungere la sella di quota 1796m, collocata nel mezzo della dorsale che, facilmente percorsa in direzione Est, conduce sulla Serra di Capra Morta, altura molto panoramica che offre ottime vedute sul gruppo Genzana - Serra Sparvera - Serra Rocca Chiarano.
Si ritorna alla sella e si percorre l'ingaggiante cresta in direzione Ovest, raggiungendo infine la cima dei Codacchi (1972 m), elevazione che si colloca invece su una diversa linea di cresta. Si prosegue quindi in direzione Sud e tra facili roccette si raggiunge agevolmente la Serra del Campitello (2026 m).
Il percorso continua sulla linea di cresta sempre aerea ma mai troppo esposta, compiendo molteplici saliscendi e deviando in direzione Est, attraversando ambienti stupendi immersi nel più assoluto isolamento.
Dopo aver attraversato un tratto piuttosto disagevole, si raggiunge tramite pratoni non troppo ripidi la vetta del Monte del Campitello (2014m) e da qui si scende in direzione Nord per chiudere il cerchio verso il colle di Camporotondo (1919m) e poi per il pianoro omoimo sottostante.
Si intercetta quindi la traccia che scontorna il fianco meridionale della Serra di Capra Morta e, dopo aver attraversato una meravigliosa faggeta, si intercetta il sentiero Y8 in prossimità della masseria.
Giro strepitoso, non troppo impegnativo ma di grande soddisfazione, un modo per approfondire la conoscenza di questo bellissimo settore montuoso caratterizzato da ambienti solitari e dalla complessa orografia.

PictographPicnic Altitude 5,610 ft

Area Pic Nic

Punto 1

Pianoro

Si entra nel pianoro del Campo

Serra capra morta

Quota 1932 m, ottimi panorami fin verso la Majella

PictographMountain pass Altitude 5,900 ft

Sella di quota 1820m

quota 1898

Quota senza nome su IGM

Cima dei Codacchi

Serra del Campitello (2026m)

Punto culminante della linea di cresta che si interseca con la precedente

Quota 1939

Monte del Campitello (2014m)

Colle di Camporotondo (1919m)

Camporotondo

Prima di entrare nella stupenda faggeta