Sulle creste da Campo Imperatore a Cima Delle Malecoste 14/07/2018

Photo ofSulle creste da Campo Imperatore a Cima Delle Malecoste 14/07/2018 Photo ofSulle creste da Campo Imperatore a Cima Delle Malecoste 14/07/2018 Photo ofSulle creste da Campo Imperatore a Cima Delle Malecoste 14/07/2018

July 17, 2018
July 2018

•   4.9 3 Reviews

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Viewed 11995 times, downloaded 196 times

Stupenda giornata sul massiccio del Gran Sasso, con i suoi meravigliosi panorami.
Siamo in otto, Patrizia, Fabrizia, Pietro, Antonio, Gastone, Sandro, Alessandro e me. Partenza da Campo Imperatore e salita al rifugio Duca degli Abruzzi, dove incontriamo un escursionista con al seguito non il solito cane, ma una pecora di nome Froilen. Un agente della forestale, non gli ha permesso di salire sul Corno Grande per via della pecora. Entra nel rifugio e l'animale aspetta educatamente fuori.
Proseguiamo alla volta di Monte Portella che raggiungiamo dopo poche centinaia di metri. Seguiamo la Cresta Della Portella tra saliscendi che portano a Pizzo Cefalone, con panorami aperti sulla stupenda Val Maone. Sulla cima abbiamo a destra il Gran Sasso, di fronte Pizzo Intermesoli e a sinistra il Monte Corvo...spettacolare vista!
Proseguiamo per la bellissima cresta frastagliata che conduce alla Cima Wojtyla, con punti leggermente esposti e con un ultimo passaggio in un piccolo tunnel tra le rocce che volendo si può anche aggirare.
Dalla Cima Wojtyla, ancora in cresta con saliscendi si arriva con un paio di chilometri, percorrendo la Cresta Malecoste, affacciata sulla Valle del Venacquaro, alla Cima delle Malecoste. Qui essendo un po' stretti con i tempi, decidiamo di tornare indietro per lo stesso percorso fin sotto Monte Portella, per poi aggirarlo attraverso il Passo Del Lupo e rientrare al punto di partenza.

RIFUGIO DUCA DEGLI ABRUZZI

PASSO DEL LUPO

• Photo of rosfal
    rosfal Sep 7, 2020

Bellissimo percorso, facile da seguire.

Alberto Parma May 29, 2021

Buongiorno, il prossimo agosto sarò in Abruzzo, ho in mente diverse escursioni. Vorrei sapere quali difficoltà tecniche ci sono. La zona non la conosco e vorrei essere ben informato prima di intraprendere queste magnifiche mete.

• Photo of Ozujsko (Carlo Romani)
    Ozujsko (Carlo Romani) May 29, 2021

X Alberto Palma : dipende da cosa sei abituato a fare, se frequenti abitualmente le montagne risulterà abbastanza semplice, ma se sei abituato a passeggiate nei parchi ti conviene pensare a qualcos'altro.

Alberto Parma May 29, 2021

Avevo chiesto informazioni sinceramente..comunque ci vado in montagna anche se non sono un frequentatore assiduo. E comunque non è detto che chi va sempre nei parchi non riesca a andarci...e magari sono più bravi dei cosiddetti esperti.

È stia tranquillo che se non è adatta a me non ci vado,

• Photo of Ozujsko (Carlo Romani)
    Ozujsko (Carlo Romani) May 30, 2021

X Alberto Parma : Hai chiesto informazioni e informazioni hai avuro, sta a te valutare. Dalla descrizione, dalle foto e dai dati forniti, puoi stabilire se è un percorso adatto alle tue capacità.
    Io comunque nel frattempo sto tranquillo, non è il caso che ti preoccupi per me.
    Ciao Albè.

Alberto Parma May 30, 2021

Ci mancherebbe che mi devo preoccupare. Cordiali saluti

• Photo of Ivan Di Sipio
    Ivan Di Sipio Jul 26, 2023

Percorso molto bello che presenta i bellissimi scenari delle valli del Gran Sasso da un lato, e un panorama immenso dall'altro della cresta

• Mario Di Francesco Sep 15, 2023

Escursione stupenda la farò a breve. Grazie delle informazioni.

Escursione stupenda la farò a breve. Grazie delle informazioni .