Sull'Artemisio 20/04/2019

April 22, 2019
April 2019

near Lariano, Lazio (Italia)

Abbiamo poco tempo, decidiamo di fare un giro sull'Artemisio: Gastone, Fabrizia e me.
Su sterrata raggiungiamo Fontana di Sant'Antonio per proseguire sulla stessa via; ad una deviazione facciamo un breve fuorisentiero che probabilmente ci fa tagliare qualche tornante della sterrata stessa. Prendiamo ad un bivio un sentiero in discesa verso il Vivaro, ma cambiamo idea vedendo che conduce verso delle abitazioni. Altro fuoripista su prato e ci ritroviamo al bivio di prima. Stavolta prendiamo verso il Maschio d'Ariano che raggiungiamo dopo circa 400 metri di salita. Piccola sosta e proseguiamo scendendo alla fonte Acqua della Donzella, per poi risalire al Monte Peschio; qui ci accorgiamo di aver perso un cappello, per cui torniamo indietro dove avevamo fatto la sosta panino, un paio di chilometri prima. Del cappello nessuna traccia. Scendiamo ancora un po' e lo ritroviamo nel mezzo del sentiero. Si era fatto ormai troppo tardi per fare il giro che avavamo in mente. Continuiamo a scendere per poi, vicino alla Fonte Acqua delle Donzelle, prendere un sentiero poco frequentato ma che puntava dritto alla macchina. Dei simpatici boscaioli, avavano ostruito il sentiero con degli alberi abbattuti, per cui siamo dovuti passare per la macchia aggirando gli ostacoli. Per fortuna si è trattato solo di poche decine di metri, poi il sentiero è ridiventato percorribile. In breve eravamo alla macchina.