Activity

Sulla vetta più alta della montagna degli eremiti e dei pastori... il Monte Morrone mt. 2061.

Download

Trail photos

Photo ofSulla vetta più alta della montagna degli eremiti e dei pastori... il Monte Morrone mt. 2061. Photo ofSulla vetta più alta della montagna degli eremiti e dei pastori... il Monte Morrone mt. 2061. Photo ofSulla vetta più alta della montagna degli eremiti e dei pastori... il Monte Morrone mt. 2061.

Author

Trail stats

Distance
11.57 mi
Elevation gain
3,153 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,153 ft
Max elevation
6,760 ft
TrailRank 
68
Min elevation
6,760 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 37 minutes
Coordinates
5492
Uploaded
August 19, 2023
Recorded
August 2023

near Roccacaramanico, Abruzzo (Italia)

Viewed 281 times, downloaded 10 times

Trail photos

Photo ofSulla vetta più alta della montagna degli eremiti e dei pastori... il Monte Morrone mt. 2061. Photo ofSulla vetta più alta della montagna degli eremiti e dei pastori... il Monte Morrone mt. 2061. Photo ofSulla vetta più alta della montagna degli eremiti e dei pastori... il Monte Morrone mt. 2061.

Itinerary description

"Scalare non serve a conquistare le montagne; le montagne restano immobili, siamo noi che dopo un’escursione non siamo più gli stessi……"

Le montagne del Morrone sono un gruppo montuoso dell'Abruzzo che sovrasta la città di Sulmona, racchiuso tra la Valle Peligna, il fiume Aterno e la Majella, dalla quale è separato dalla valle del torrente Orte. È inserito nel territorio della Comunità Montana della Maiella e del Morrone. Il Morrone è stato terra di eremiti e pastori… ma anche di contadini, resinatori, carbonai, santi, briganti e partigiani. Una montagna piena di storia, ricca di vestigia (eremi, santuari, castelli), luogo di memoria e mito.

Le montagne del Morrone sono un massiccio calcareo molto compatto, costituiscono una riserva naturale protetta inserita nel Parco nazionale della Majella, e sono meta di escursioni. La vegetazione è costituita sui versanti boscosi sopra i 1000 m dalla faggeta e dal Pino mugo, mentre le parti più elevate sono occupate da prateria. La fauna e rappresentata da frequentazioni dell'orso marsicano, lupo appenninico, muflone, cervo, aquila reale, falco pellegrino, gufo reale, vipera dell'Orsini. Sul versante est è presente il comune di Sant'Eufemia a Maiella e Passo San Leonardo che le divide dal massiccio della Maiella propriamente detto.

Il nome Morrone deriva dal termine murrone col significato di roccia, è un toponimo condiviso da alcune località geografiche tra loro distanti nell'Italia meridionale.
L’itinerario prevede la salita classica da Passo San Leonardo (1280 m) alla vetta del Morrone. Siamo nei luoghi frequentati da Pietro da Morrone... non ci resta che seguirne le tracce. Il sentiero sale comodamente a mezzacosta attraverso la faggeta con radure fiorite che offrono una straordinaria vista sulla Majella occidentale (il cosiddetto "Sentiero delle Signore"). Superato lo spartano Rif. Capoposto, circondato da una florida piantagione di orapi, prosegue per prati in un lungo e ampio vallone, costeggiando a sinistra il Monte Le Mucchia. Si affaccia poi sull'ampia conca del Rif. Iaccio della Madonna, traversa a sinistra e prosegue in salita verso la vetta del Morrone (2061 m). Dalla cima la vista spazia dalla Majella al Gran Sasso, dal Monte Genzana ai Marsicani e al Sirente.
Buon cammino da Drago60!

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 4,763 ft
Photo ofFaggeta Photo ofFaggeta Photo ofFaggeta

Faggeta

PictographSummit Altitude 6,762 ft
Photo ofMonte Morrone mt.2061 Photo ofMonte Morrone mt.2061 Photo ofMonte Morrone mt.2061

Monte Morrone mt.2061

Maiella - Morrone (Majella)

PictographMountain pass Altitude 4,203 ft
Photo ofParcheggio Passo San Leonardo Photo ofParcheggio Passo San Leonardo

Parcheggio Passo San Leonardo

PictographSummit Altitude 6,743 ft
Photo ofPranzo panoramico sulla maiella Photo ofPranzo panoramico sulla maiella Photo ofPranzo panoramico sulla maiella

Pranzo panoramico sulla maiella

PictographWaypoint Altitude 6,237 ft
Photo ofRadura verso la vetta Photo ofRadura verso la vetta Photo ofRadura verso la vetta

Radura verso la vetta

PictographWilderness hut Altitude 5,762 ft
Photo ofRifugio Capoposto 1755m Photo ofRifugio Capoposto 1755m Photo ofRifugio Capoposto 1755m

Rifugio Capoposto 1755m

PictographWaypoint Altitude 4,736 ft
Photo ofSegnavia Photo ofSegnavia

Segnavia

PictographWaypoint Altitude 5,755 ft
Photo ofSegnavia

Segnavia

Comments  (5)

  • Photo of Lila Lilandet 🐗🐺🦊🐞🦋🌼🌻
    Lila Lilandet 🐗🐺🦊🐞🦋🌼🌻 Jan 17, 2024

    Ciao, volevo sapere se il percorso che avete fatto è fattibile con la neve o ci sono passaggi particolarmente scoscesi e potenzialmente pericolosi?

  • Photo of Drago60
    Drago60 Jan 18, 2024

    @Lila Lilandet: Ciao io il percorso come vedi l'ho fatto in estate, ma per la mia esperienza posso dirti che puoi farlo in invernale tranquillamente..... non ci sono tratti ostici od esposti ..vige sempre la regola di avere l'attrezzatura per l'escursione invernale obbligatori ramponi e piccozza......ciaspole a seconda della quantità di neve ti consiglio di monitorare il meteo..... Buon Cammino!

  • Photo of Lila Lilandet 🐗🐺🦊🐞🦋🌼🌻
    Lila Lilandet 🐗🐺🦊🐞🦋🌼🌻 Jan 18, 2024

    Grazie delle preziose informazioni 😊

  • Photo of Drago60
    Drago60 Jan 18, 2024

    @Lila Lilandet: Ultimo consiglio valuta che il percorso è lungo 18,5 Km con la neve è più faticoso e ci vuole più tempo, calcola le ore di luce che hai a disposizione ed il tuo allenamento, consulta bene il meteo controlla il vento la nuvolosità se è bassa è nebbia e non si vede nulla... le montagne non scappano scegli una giornata buona....per il resto Buon Divertimento!

  • Photo of Lila Lilandet 🐗🐺🦊🐞🦋🌼🌻
    Lila Lilandet 🐗🐺🦊🐞🦋🌼🌻 Jan 18, 2024

    👍🏻👍🏻👍🏻

You can or this trail