Sulla Majella con bivacco al Rifugio Pelino.

Photo ofSulla Majella con bivacco al Rifugio Pelino. Photo ofSulla Majella con bivacco al Rifugio Pelino. Photo ofSulla Majella con bivacco al Rifugio Pelino.

November 6, 2015
November 2013

near Roccacaramanico, Abruzzo (Italia)

Escursione del 01 novembre 2013 svolta in compagnia del mio amico Filippo. Siamo partiti alle 20:00 da Fonte Fredda a quota 1265 mt. (Passo San Leonardo). In notturna per la direttissima siamo saliti sul Monte Amaro a quota 2793 mt; l’ascesa al monte Amaro si è rilevata di notevole impegno fisico soprattutto nel tratto finale dove la pendenza è del 35%, il buio pesto ci ha creato qualche problema di orientamento all’interno della faggeta che abbiamo superato con l’aiuto del GPS. Arriviamo in vetta alle 23:00 dove ci attendono raffiche di vento di notevole intensità, entriamo al rifugio Mario Pelino per il bivacco notturno e scopriamo che la porta ancora non è stata ripristinata. Alla meglio la chiudiamo con un tavolaccio posizionato su una branda. La temperatura decisamente fredda e lo sferzare continuo del vento contro le pareti del rifugio non ci permettono un riposo continuo. La mattina ci svegliamo alle 07:00 il vento non aveva cessato di smettere ed il rifugio era avvolto da una coltre di nebbia. Il tour programmato è stato rimodulato dal Monte Amaro con il GPS ci dirigiamo sul Monte Pescofalcone mt.2657 nel frattempo un’alternanza di nuvole e sole ci permettono di goderci i paesaggi dell’impervia Majella. Dal Pescofalcone ci dirigiamo sul Monte Rotondo mt. 2658 e successivamente sul Monte S.Angelo mt.2669 dove abbiamo la fortuna di incontrarci a tu per tu con un branco di camosci. Dal Monte S.Angelo ci riportiamo sul Monte Amaro e per la direttissima verso l’auto. L’escursione nonostante il meteo non a nostro favore è stata di grande soddisfazione e si è sviluppata per 29 Km con un dislivello accumulato di 2700 mt. A presto in montagna!

Bivacco Cesare Mario Pelino

Pescofalcone 2646m

• Photo of PrEsS 1908
    PrEsS 1908 Aug 14, 2019

Ho seguito il vostro percorso... sentiero non tracciato e ascesa tutta su ghiaione facilmente cedibile per la pendenza... salita monotona e di grande dislivello, fare solo se si è allenati! se partite da passo san leonardo è piû bello passare dalla valle della femmina morta. Sconsigliato!