Sulla cresta del Circeo 19/12/2020

December 24, 2020
December 2020

•   4.7 3 Reviews

near Sant'Alfonso, Lazio (Italia)

Con Mattia decidiamo di fare il Circeo in una giornata quasi primaverile, nonostante sia Dicembre inoltrato. Partiamo dal cimitero di San Felice, dato che ci riserviamo la scelta del percorso di ritorno (il cimitero si raggiunge da più percorsi). Percorriamo il breve tratto di asfalto per prendere il Sentiero del Malopasso, che ci fa scaldare subito le gambe essendo una specie di scalinata di roccia con buona pendenza; incrociamo la strada asfaltata che traversiamo, per immergerci nuovamente nel bosco di sughere, su un sentiero pressochè pianeggiante che, con qualche cambio di direzione, dopo la Grotta della Sibilla (antica cisterna romana), finirebbe a Torre Paola, ma noi non la raggiungeremo, dato che poche centinaia di metri prima, prenderemo il sentiero panoramico. Si sale diretti su terra e si arriva poco dopo, puntando verso la cresta, a piccoli tratti di facile arrampicata su rocce, dove ci si aiuta in qualche tratto, anche con le mani. I primi affacci verso Sabaudia, lasciano sempre incantati, anche se visti decine di volte. Si continua su rocce con continue variazioni di direzione e si superano le varie gobbe che precedono il picco vero e proprio. Siamo in cima e guardando verso le antenne, ci fa gola la cresta frastagliata che bisogna percorrere per raggiungerle. Riscendiamo dal picco per qualche decina di metri ad intercettare il sentiero per la cresta. Questo è sicuramente più selvaggio e meno battuto della Panoramica, seppure meno esposto e porta via un paio d'ore per percorrere i circa tre chilometri che ci separano dalle antenne. Sentiero tecnico e dinamico. Giunti alla strada che conduce al cosiddetto Semaforo, c'è un tratto di asfalto da percorrere fino alle Crocette, ma non si incontrano auto, dato che la strada è riservata ai militari. Dalle Crocette, altro splendido affaccio sul golfo tra San Felice Circeo e Terracina; un po' meno splendido è quello che vediamo nella scarpata sotto di noi: la vecchia croce che si ergeva sulla piazzola, sostituita da una nuova, è stata ridotta in pezzi e praticamente gettata di sotto. Giudicate voi!
Riprendiamo il cammino e seguiamo il sentiero delle Mura Ciclopiche che scende diretto verso la Strada del Sole. Si seguono facilmente i segni fino ad un certo punto, poi li perdiamo ma, dato che la strada è ormai a vista, procediamo facendoci largo nella macchia, fino a raggiungerla. Da qui in poi tutto riposo, dato che si segue la strada asfaltata ma poco trafficata, fino al paese.

GROTTA DELLA SIBILLA

PICCO DI CIRCE

FORTINO DI CRETA ROSSA

LE CROCETTE

BIVIO

• Photo of mehdi.tabibvand
    mehdi.tabibvand Dec 31, 2020

Nice trail, thank you for sharing it

• Photo of SimoCampo83
    SimoCampo83 Apr 8, 2022

Giro veramente dal panorama mozzafiato. Parte iniziale facile fino all’inizio della vera scarpinata fino alla cima, a tratti molto dura e su punti impervi.
    Dalla vetta in poi il ritorno e’ a parere mio segnalato un pochino peggio(ho sbagliato strada in un punto), meno panoramico e più nella vegetazione:
    Però nel complesso un gran bel giro da 6/7 ore e’ stata una bella avventura.
    Sul finale ho tagliato per motivi di tempo.
    Grande traccia. Thanks 🤙🏻

• Photo of Tommaso ciuffo bianco
    Tommaso ciuffo bianco Nov 2, 2022

Volevo dire di rimgraziarvi che ieri ho seguito la tua traccia che bella anzi bellissima pero un quel sentiero che faticoso alle fine mi sono soddisfatto ...

vi ringrazio perche il tuo testo info molto chiaro

• Photo of Tommaso ciuffo bianco
    Tommaso ciuffo bianco Nov 2, 2022

vi ringrazio perche il tuo testo info molto chiaro

• Photo of Foffoo
    Foffoo May 5, 2023

Grazie a Ozujsko come al solito per traccia e descrizione impeccabili
    ATTENZIONE: ordinanza comune di S. Felice Circeo del 30/4/23 obbligo di essere accompagnati da una guida turistica/escursionistica per percorrere il sentiero 750 per salire al picco di Circe. Si rischia una multa altrimenti