Photo ofSULCIS Isola di San Pietro: STRADA ROMANA CAPO SANDALO - SENTIERO ROSSO LIPU - PROVINCIALE - VECCHIA STRADA CAPO SANDALO Photo ofSULCIS Isola di San Pietro: STRADA ROMANA CAPO SANDALO - SENTIERO ROSSO LIPU - PROVINCIALE - VECCHIA STRADA CAPO SANDALO Photo ofSULCIS Isola di San Pietro: STRADA ROMANA CAPO SANDALO - SENTIERO ROSSO LIPU - PROVINCIALE - VECCHIA STRADA CAPO SANDALO

March 12, 2024
March 2024

near Carloforte, Sardegna (Italia)

Ho parcheggiato in prossimità della stradina con divieto di accesso al faro (WPT PARK). Per l'inizio del sentiero occorre attraversare la strada provinciale e oltrepassare il guardrail. Dopo pochi metri, sulla sx, alcuni omini indicano la direzione. Seguire gli omini sino ad arrivare ad una sorta di collinetta alta pochi metri. In questa zona, nel periodo delle piogge, il terreno risulta fangoso. Superata, con un pochino di attenzione, la collinetta notiamo subito - sulla sx - degli omini che indicano il sentiero (WPT ATTACCO). La discesa è agevole ma occorre sempre prestare attenzione al camminamento perchè, in alcuni tratti, la vegetazione tende ad invadere il percorso. Si passa su alcuni bei tratti di strada romana sino ad arrivare a pochi metri dall'innesto del sentiero rosso LIPU. Qui occorre fare attenzione perchè la vegetazione è più alta ma il terreno (e la stessa macchia) risulta comunque calpestato. In questo brevissimo tratto dapprima incontriamo un piccolo fosso (canale) e poi un ammasso di pietre, superato il quale, siamo sul sentiero rosso (WPT INNESTO). Se prendiamo a dx ci dirigiamo verso il mare. Noi invece giriamo a sx e risaliamo il sentiero rosso sino ad arrivare sulla strada provinciale per il faro. Continuiamo verso Calafico e poi in leggera salita verso il faro. Facciamo una piccola deviazione sulla dx e passiamo su un tratto della vecchia strada provinciale (WPT VECCHIA STRADA). Proseguiamo e poco dopo siamo arrivati al nostro punto di partenza.
Consiglio di utilizzare scarpe da trekking.

PARK

ATTACCO

attacco subito dopo collinetta

STRADA ROMANA

lungo la strada romana punto intermedio