Photo ofSULCIS Isola di San Pietro : SP104 - SENTIERO MINATORI DI CALAFICO - STAGNO E PINETA DI CALAVINAGRA Photo ofSULCIS Isola di San Pietro : SP104 - SENTIERO MINATORI DI CALAFICO - STAGNO E PINETA DI CALAVINAGRA Photo ofSULCIS Isola di San Pietro : SP104 - SENTIERO MINATORI DI CALAFICO - STAGNO E PINETA DI CALAVINAGRA

November 7, 2023
October 2023

near Carloforte, Sardegna (Italia)

Si lascia l'auto nel punto di partenza del sentiero Rosso della LIPU (wpt PARCHEGGIO). Si procede sulla SP 104 verso Carloforte e ci si innesta su una sterratina sulla sinistra (wpt INNESTO). Si seguono gli omini, si supera un canalone e si arriva alla stradina dei minatori (wpt STRADINA). A sinistra si va verso Calafico. Da considerare però che l'accesso al casotto Lipu e al mare è alquanto problematico. Noi abbiamo provato ma senza successo. Invece, per Calavinagra si svolta a destra. Il sentiero è ben pulito e indicato sia con omini in pietra che con segnavia di colore Bianco e Viola. Bei panorami. Qualche segno di passato minerario (strutture e cave). Si arriva alla prima parte della pineta che presenta molti alberi abbattuti da un incendio. Si procede con difficoltà aiutandosi anche con le mani. Attenzione agli omini in pietra. Finalmente si arriva alla bella pineta e stagno di Calavinagra (wpt USCITA). Si rientra all'auto facendo la strada vicinale di Calavinagra e un buon tratto di SP 104.
Si può anche organizzare un percorso diverso prendendo in considerazione gli itinerari n. 03 e n. 04 del Trekking nell'isola di San Pietro. Indicazioni nel mio sito: cartine e mappe, punti di interesse, geologia, minerali, geositi ecc. https://sites.google.com/view/sentiericarloforte/home-page?authuser=0

Interessante il reportage con traccia di Matteo Cara in CAMMINARE IN SARDEGNA, vol 7, ed Unione Sarda.