SULCIS Isola di San Pietro - Il Circolo Megalitico della Laveria

Photo ofSULCIS Isola di San Pietro - Il Circolo Megalitico della Laveria Photo ofSULCIS Isola di San Pietro - Il Circolo Megalitico della Laveria Photo ofSULCIS Isola di San Pietro - Il Circolo Megalitico della Laveria

June 20, 2023
June 2023

near Carloforte, Sardegna (Italia)

Il Circolo Megalitico si trova in località Macchione, vicino al segnale trigonometrico detto Piramide. Ci si arriva attraversando un sentiero ricoperto parzialmente dalla macchia mediterranea.
Parcheggiata l'auto si passa sulla destra del fabbricato A e si sale, per evidente sentiero, verso il fabbricato B che si raggiunge – aiutandosi anche con le mani – superando un salto di roccia. Si passa sulla sinistra del fabbricato B, si attraversa un tratto di macchia (massimo 30 metri) che tende ad infittirsi col tempo e si arriva su un tratto disboscato. Il Circolo è sulla nostra destra a breve distanza.
Subito il Circolo megalitico appare maestoso, in cima alla collina, caratterizzato da tre grossi macigni, a forma di punta di lancia e da una sorprendente roccia avente le
caratteristiche di una protome antropomorfo, testa di uomo o di animale.
II circolo si estende lungo il perimetro della collina e al suo interno è presente un piccolo pozzo o vasca, scavato nella roccia, per il quale possiamo solo ipotizzare diversi impieghi tra cui quello di sorreggere un probabile Dolmen, oggi non più reperibile visti i segni purtroppo evidentissimi di un recente intervento umano (la zona infatti è stata abitata nel secolo scorso da minatori).

La descrizione di cui sopra è tratta dal libro “Carloforte antiche civiltà e misteri archeologici” di Lapicca - Piredda

Adiacente al Circolo c'è un piccolo fabbricato che misura 1,30 metri circa di lato. Ha l'entratina rivolta a nord e una sorta di finestrella rivolta a sud. Non è un manufatto antico. Verrebbe da pensare avesse trovato utilizzo come qualcosa di servizio alla miniera oppure, essendo vicino alla Piramide, come qualcosa di appoggio per questa. Sulle carte IGM non c'è traccia come non c'è traccia sulla nuova CTR. Invece sulla vecchia CTR c'è un simbolo con quattro puntini (vedi foto).

Siamo in proprietà privata e in zona mineraria. Fare molta attenzione perchè i manufatti non mi sembra siano messi in sicurezza e, nei paraggi, ci sono scavi aperti.

Visita il mio sito: cartine e mappe, punti di interesse, geologia, minerali, geositi ecc. https://sites.google.com/view/sentiericarloforte/home-page?authuser=0