Photo ofSul tetto della Penisola Sorrentina: Monte San Michele (Molare) da Pian del Pero Photo ofSul tetto della Penisola Sorrentina: Monte San Michele (Molare) da Pian del Pero Photo ofSul tetto della Penisola Sorrentina: Monte San Michele (Molare) da Pian del Pero

2 hours one minute
March 14, 2022
March 2022

•   4.7 1 review

near Villaggio Monte Faito, Campania (Italia)

Da Wikipedia

I monti Lattari (li Muonte Lattare in campano) sono una catena montuosa dell'Antiappennino campano, che costituisce l'ossatura della penisola sorrentina. La catena montuosa è delimitata a nord-ovest dal golfo di Napoli, a nord dalla valle dell'Agro Nocerino e dalla piana del fiume Sarno, ad est dalla vallata metelliana ed a sud dal golfo di Salerno. I monti, di formazione calcarea, raggiungono la massima elevazione nei 1.444 metri del monte San Michele del complesso di monte Sant'Angelo a Tre Pizzi, che comprende le cime di San Michele, monte di Mezzo e monte Catiello.

----------------- --------------- ---------------

Arrivare anche solo al Pian del Pero dove si lascia l'auto è lunga (quasi un'ora salendo da Castellammare) ma ne vale assolutamente tutta la pena.
Si lascia l'auto nell'affollato Pian del Pero dove i meno ginnici possono fermarsi a grigliare comodi. Si sale lungo il sentiero CAI 338A nella bella faggeta che troviamo... INNEVATA.
Arrivati a Casa del Monaco si piega su 338 e iniziano a vedersi i primi scorci mozzafiato sui due golfi. Il 338 si interseca quindi col 300 per salire con strappo deciso a zig zag sulla dorsale che porta alla Croce di Conocchia. Questo tratto impegnativo regala viste mozzafiato sulla penisola verso Punta Campanella, Capri, Ischia e i due golfi. Dalla croce si prosegue in falsopiano ancora trovando neve abbondante in ombra, passata una stazione con antenne arrugginite (in un posto del genere?!) si vedono bene le sagome del Molare e del Canino. Si incontra una roccia a sbalzo che con la neve sembra presa da un fiordo norvegese. Proseguiamo per arrivare all'attacco della salita impegnativa che porta alla vetta al Monte Molare (Monte San Michele). La vista è assolutamente mozzafiato a 361 GRADI, impressionante nell'ampiezza e nella varietà. Il golfo di Napoli con o'Vesuvio, la piana dell'Agro Nocerino, Vico Equense, Sorrento, tutta la penisola fino alle flegree, e a picco sulla sinistra Positano e il mare della costiera. Oltre ancora tutto il golfo di Salerno e in lontananza il Cilento. Semplicemente spaziale.

Scendiamo sul percorso dell'andata per un breve tratto e ritroviamo il sentiero 300 in direzione Santuario di San Michele. Scendiamo su versante nord trovando ancora molta neve. ATTENZIONE ad alcuni tratti che possono risultare gelati e scivolosi (qualcuno di noi ha dovuto fare qualche pezzo "a slittino"). Scendendo nella faggeta si trova più avanti un'ottima sorgente sotto una rientranza della roccia. In breve si raggiunge il Santuario di San Michele dove si ritrova l'asfalto che riconduce a Pian del Pero.

Ci tengo a sottolinearlo: uno dei percorsi più affascinanti mai fatti, per variabilità di paesaggi (bosco, roccia, colline morbide e speroni calcarei) oltre che per le viste e i panorami semplicemente da paura. Entra di diritto nella mia personale TOP5.

DIFFICOLTA': classificato come medio, ma con la presenza di neve sul versante della discesa si può qualificare come difficile, specie se non siete attrezzati per affrontare tratti innevati.
DURATA: prendetivi un giorno intero per le soste, farlo di corsa è reato! (4-5 ore almeno)

EXTRA: fermatevi per un drink al Belvedere. Difficile trovare un Bar Belvedere con belvedere migliore di questo