Sul crestone di Colle Dritto fino a Monte Pettino

Photo ofSul crestone di Colle Dritto fino a Monte Pettino Photo ofSul crestone di Colle Dritto fino a Monte Pettino Photo ofSul crestone di Colle Dritto fino a Monte Pettino

May 29, 2021
May 2021

near Pettino, Abruzzo (Italia)

Bel giro "scaldagambe" (sia in salita che in discesa) salendo dalla parte più alta e finale di "Via del Colle", ma volendo ci si può ricongiungere allo stesso anello partendo anche da Via Francia o da Via della Rocchetta.

Dal casale ristrutturato, posto alla fine di Via del Colle, si sale facilmente sul sentiero ben evidente, prima con dei tornanti e poi andando a costeggiare il Fosso (da IGM "Fosso del Cognone").
Percorso circa 1 Km, ci si allontana dal Fosso in direzione SUD/EST, con altri piccoli tornanti che ci portano al punto
in cui si impetta, più bruscamente, il ripido crestone scoperto di "Colle Dritto" (al 4° WP) con discreta traccia anche a terra.
Questo sentiero si ricongiunge con la parte finale del "Passo del Dottore", per poi continuare fino alla vicina Croce di Monte Pettino (quota più alta raggiunta a mt. 1147).

Dalla parte più alta, si procede tornando indietro in direzione NORD/OVEST, percorrendo in facile discesa la bellissima cresta di questa Montagna, fino al punto panoramico(!) di "Croce Cozza".

Da Croce Cozza si ridiscende ancora giù per il ripido sentiero che conduce in poco tempo alla Roccia della Madonnina e poi, ancora perdendo repentinamente quota, arrivando ad attraversare un Fosso (sempre da IGM "Fosso del Cognone") e a chiudere l'anello fino al punto di partenza.

(Se avete fiato e resistenza, questo tracciato ad una buona andatura è sicuramente un ottimo allenamento).
---‐-‐--------‐‐---------------------------------------‐‐---
Ogni volta che negli ultimi tempi salgo su questa stupenda Montagna, mi assale una vera tristezza nel verificare con i miei occhi quanti DANNI abbia causato l'incendio dolo(ro)so del 2020...
Sottobosco (rifugio per tanti animali) ora inesistente, pini arrostiti, cenere e rami bruciati ovunque...
E ogni volta mi domando: Perché tutto questo danno?...(ed è meglio che mi fermo qui).

Comunque bisogna essere ottimisti perché pian piano la Natura, che è più Forte di ogni cosa, sta guarendo le profonde ferite...

Bivio a destra per Monte Pettino

Photo ofA sinistra, vertical sulla cresta di Colle Dritto Photo ofA sinistra, vertical sulla cresta di Colle Dritto Photo ofA sinistra, vertical sulla cresta di Colle Dritto

A sinistra, vertical sulla cresta di Colle Dritto

Photo ofPanorama dalla cresta di Colle Dritto Photo ofPanorama dalla cresta di Colle Dritto Photo ofPanorama dalla cresta di Colle Dritto

Panorama dalla cresta di Colle Dritto

Photo ofDritto in salita fino ad intercettare il sentiero del 'Dottore ' Photo ofDritto in salita fino ad intercettare il sentiero del 'Dottore '

Dritto in salita fino ad intercettare il sentiero del 'Dottore '

Croce Cozza

Photo ofA destra in discesa per la Roccia della Madonnina Photo ofA destra in discesa per la Roccia della Madonnina Photo ofA destra in discesa per la Roccia della Madonnina