Sui sentieri di Campolongo e Campese

Photo ofSui sentieri di Campolongo e Campese Photo ofSui sentieri di Campolongo e Campese Photo ofSui sentieri di Campolongo e Campese

April 6, 2024
April 2024

near Campolongo sul Brenta, Veneto (Italia)

Dalla chiesa della Madonna del Carmine a Campolongo, caratterizzata dal doppio campanile, camminiamo su via Bonati e via XI Dicembre fino ad incontrare una larga mulattiera lastricata che sale costeggiando un canale d’impluvio. Superato il capitello della Madonna alla Volta della Gualiva, effettuiamo alcune svolte e, all’intersezione del sentiero didattico Antonia Dal Sasso, continuiamo dritti in direzione del Monte Campolongo seguendo il segnavia CAI n.765 e Trodoi Trails n.14. Dopo una strada forestale, il sentiero devia a sinistra sull’Alta Via del Tabacco diventando pressoché pianeggiante e prosegue verso sud con lunghi tratti tra valloni e vecchi ruderi. Al Col dei Sassi (m 650) intercettiamo il sentiero n.763 proveniente dal Monte Caina e lo percorriamo in discesa con comodi tornantini fino a giungere all’abitato di Campese dove possiamo fare una deviazione facoltativa per visitare il centro e il piccolo monastero di Santa Croce. Svoltiamo a sinistra su una viuzza che più avanti si fa sentiero protetto da muri a secco e, all’altezza di un capitello, ci teniamo ancora a sinistra sbucando sulla SP73 che percorreremo verso nord per circa 1 km. Dopo l’impianto idroelettrico Mignano, ci immettiamo sulla ciclopedonale che costeggia il fiume Brenta ed in breve torniamo a Campolongo al punto di partenza.