Sui sentieri di Camino

October 2, 2015
September 2015

near Rocchetta, Piemonte (Italia)

Si posteggia l'auto a Rocchetta(frazione di Pontestura);da qui il percorso inizia attraversando basse colline e piccole valli(siamo nel Basso Monferrato) in una alternanza di aree boschive e campi coltivati sino ad arrivare ad una valle piu' lunga che risale,poi,sino ad un crinale collinare molto piu' elevato dove e' posto il paese di Camino,sovrastato dal suo imponente castello che ha mura merlate ed una torre altissima..
ll paese ed il castello dominano la sottostante pianura vercellese.
Si effettua,quindi,un tragitto ad anello intorno al monte Oggero,posto ad Ovest di Camino.
Qui, il percorso si snoda dapprima sul versante nord del monte Oggero,più o meno parallelo al sottostante fiume Po.
In questo tratto si attraversa dapprima una zona fittamente boscata sino a giungere ad una piccola stradina asfaltata compresa in un lungo fronte di smottamento franoso che ha interessato anche edifici(ormai abbandonati).
Il percorso svolta,poi, verso Sud e percorre il versante sud del monte Oggero ritornando sino a Camino.
Da Camino si percorre , questa volta , su strada sterrata erbosa il bellissimo crinale collinare che da Camino si abbassa sino a Pontestura e che offre spettacolari scorci sul Po sottostante.
Da questo crinale, poco prima di arrivare a Pontestura, si scende a destra e si attraversa la valle sottostante per risalire poi il versante opposto sino a Rocchetta ove era stata posteggiata l' auto