Activity

Sui sentieri della preistoria

Download

Trail photos

Photo ofSui sentieri della preistoria Photo ofSui sentieri della preistoria Photo ofSui sentieri della preistoria

Author

Trail stats

Distance
6.18 mi
Elevation gain
974 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
974 ft
Max elevation
1,097 ft
TrailRank 
80 5
Min elevation
349 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 25 minutes
Coordinates
1673
Uploaded
March 3, 2019
Recorded
February 2019
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Verzi, Liguria (Italia)

Viewed 2430 times, downloaded 72 times

Trail photos

Photo ofSui sentieri della preistoria Photo ofSui sentieri della preistoria Photo ofSui sentieri della preistoria

Itinerary description

Dietro la vecchia chiesa di Calvisio si stacca un sentiero con numerosi segnavia; il nostro è il quadrato bianco. Lo seguiamo fino ad un bivio: lasciamo il sentiero di destra, e proseguiamo su quello di sinistra ora segnato con quadrato rosso. Continuiamo per un lungo tratto fino a Campo rotondo. Meraviglioso sito neolitico formato da un doppio cerchio di pietre con diametro di circa 200 mt. purtroppo per buona parte invaso dal bosco. Meriterebbe di essere ripulito e studiato a fondo. Seguendo il lato destro ritroviamo il quadrato rosso. Superati vari terrazzamenti di muretti a secco, non troviamo più il quadrato, ma il rombo rosso. Questo ultimo passaggio non è molto agevole perchè sono stati abbattuti molti alberi e alcuni segni sono andati persi. Ritrovato il rombo ci immettiamo in un sentiero più ampio, che ci porta al Ciappo dei ceci. I "Ciappi" sono spianate di roccia percorsi da molti graffiti preistorici di cui, anche qui, non si conosce bene il significato. Proseguiamo sempre con lo stesso segnavia, e arriviamo al Ciappo delle conche, più grande e più inciso. A poca distanza, in direzione est, ai piedi della rocca Cornei, la bella grotta anch'essa scolpita in epoca neolitica detta "il trono" (da vedere).
Il nostro itinerario termina qui. Al ritorno seguiamo lo stesso itinerario fino al waypoint "incrocio". Continuiamo dritti e troviamo una strada forestale che seguiamo per pochi metri, poi svoltiamo decisamente a sinistra per un sentiero con segnavia un triangolo con pallino rosso. Questo ci porta in breve alla parte opposta del grande cerchio di campo rotondo che possiamo ammirare ancora una volta. Da qui, senza mai cambiare sentiero ritorniamo a Calvisio.

Waypoints

Photo ofCampo rotondo Photo ofCampo rotondo Photo ofCampo rotondo

Campo rotondo

Photo ofCiappo dei ceci Photo ofCiappo dei ceci Photo ofCiappo dei ceci

Ciappo dei ceci

Photo ofCiappo delle conche Photo ofCiappo delle conche Photo ofCiappo delle conche

Ciappo delle conche

PictographIntersection Altitude 1,010 ft

Incrocio

Comments  (1)

  • Photo of Simone Stanislai
    Simone Stanislai Dec 30, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Ottimo percorso, senza particolari difficoltà, in una delle zone più incontaminate del Finalese, tra tracce della preistoria e successive frequentazioni. Numerose possibilità per personalizzare l’itinerario.

You can or this trail