Sui luoghi di Celestino V

November 27, 2016
November 2016

near Roccacasale, Abruzzo (Italia)

27 Novembre 2016 il mio amico Leonardo m'invita per un'escursione sulla Majella sui sentieri di Celestino V; ci sono anche Simone e Lorenzo e si parte dal Colle delle Vacche 1112 in direzione dell'eremo di San Pietro a Morrone oltrepassando le località Occhio Biano, la Valle dell'inferno e le Mandrelle. Giunti all'eremo, bellissimo il panorama sul Monte Genzana-Rotella ed il Pnalm occidentale, breve pausa ed affrontiamo la non banale cresta che ci condurrà al Colle dei Cani 1732m e da li ci avviciniamo ad una radura proprio sotto il gruppo della Mucchia di Pacentro da dove riprendiamo il sentiero che ci condurrà alla sella 1830m che divide il Morrone dalla Mucchia. Puntiamo decisamente quest'ultima e dapprima tocchiamo la qt.2000 non denominata e poi la vetta della Mucchia di Pacentro 2001m, da qui si manifesta davanti ai nostri occhi tutta la maestosità della Majella innevata (poco). Sosta panino obbligata e ottimo caffè preparato da Leonardo con moca e fornelletto e si riparte verso il Morrone affrontando prima la sella nei pressi del Lago della Madonna e poi, dopo circa 45 minuti toccando la vetta 20161m dove incontriamo un'escursionista di Rieti e due di Vasto. Dalla vetta del Morrone scendiamo al Rifugio Iaccio rosso tramite una splendida valle e poi tramite la sterrata al colle delle Vacche. Escursione bellissima intrisa di spiritualità e con dei panorami mozzafiato; ringrazio Simone per le molteplici nozioni di storia che ha voluto regalarci sulla vita di Pietro da Morrone ed altro ma una menzione particolare va a Lorenzo, 15 anni ed alla prima esperienza in escursionismo non facile, non ha fatto una piega lasciandoci tutti a bocca aperta, sicuramente sarà stata la prima di una lunga serie di esperienze montane.

Presa dell'acqua

Sella

Quota 2000 della Mucchia

Il Morrone 2061m

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Apr 13, 2024

Abbiamo tebtato disperatamente di arrivare al punto traccia, ma non abbiamo trovato alcuna strada.
    Solo un piccolo sentiero percorribile a piedi a 10km e 700m dal punto di inizio.