Sui 4444 scalini della Calà del Sasso

Photo ofSui 4444 scalini della Calà del Sasso Photo ofSui 4444 scalini della Calà del Sasso Photo ofSui 4444 scalini della Calà del Sasso

December 17, 2023
December 2023

near Mori, Veneto (Italia)

Da Valstagna, in Val Brenta, si sale lungo la SP73 per Foza fino al parcheggio del secondo tornante dove ha inizio il percorso. Seguendo il segnavia CAI n.778 si cammina su un tratto di strada bianca per circa un km, passando di fronte ad una falesia di arrampicata. Dopo la Fonte Bessele (m 255) ha inizio la Calà del Sasso che si inerpica nella stretta Val Frenzela con lunghi tratti rettilinei e caratteristici tornanti, passando per il Pian dee Fiorentine, il capitello di Santantoni e la strettoia del Camin. La Calà termina nei pressi di un area ricreativa in località Lobba a quota m 930. Seguendo il segnavia n.800, giungiamo all’abitato di Sasso dove è posto il Museo della Prima Guerra Mondiale e successivamente a Contrà Mori, mentre ammiriamo verso est una bella visuale sui Colli Alti del Monte Grappa. Dal borghetto lasciamo la strada per seguire il sentiero CAI n.778 bis che scende ripido del bosco e ci permetterà di tornare al punto di partenza del giro unendosi alla prima parte della Calà del Sasso.