Su e giù nei boschi di Loazzolo

November 28, 2015
November 2015

near Loazzolo, Piemonte (Italia)

Dal centro dell'abitato di Loazzolo si sale per qualche decina di metri sulla carrozzabile per svoltare , poi ,a six su sterrata che sale passando accanto a un grande edificio-cantina per produzione vinicola , arriva alla chiesetta di San Sebastiano e , infine , incrocia una stradina asfaltata che viene seguita svoltando a six in direzione regione Creviolo (seguendo la segnaletica blu del "sentiero del Loazzolo doc").
La stradina asfaltata diviene ben presto una bella sterrata quasi sempre erbosa che descrive un ampio semicerchio che contorna a mezzacosta la testata della valle del rio di Loazzolo sino ad arrivare al crinale collinare tra valle del rio Loazzolo e valle del rio Luia.
Si risale il versante orografico sinistro della valle del rio Luia attraversando il bosco della Luia (-nelle zone più asciutte : roverelle, pino silvestre, orniello -- nelle zone più fresche :
castagneti -- nelle zone più umide vicino al rio :ontano, salice, pioppo)sino ad arrivare alla chiesetta di Santa Libera.
Da qui si percorre a salire un tratto di un centinaio di metri sulla carrozzabile per poi lasciarla per svoltare a destra raggiungendo così il crinale collinare tra valle Belbo a sinistra e valle Bormida a destra.
Arrivati sul crinale si aprono magnifici scorci panoramici verso l' arco alpino e sui paesi della Langa.
Si seguono le tacche di vernice blu continuando a percorrere il crinale in direzione Cafi-Cassinasco sino a che si effettua deviazione verso il versante sinistro (valle Belbo) per raggiungere l' oasi del W.W.F. "Forteto della Luia".
Qui si percorre il sentiero didattico dell'oasi ove diverse bacheche illustrano in modo esauriente la flora e la fauna presenti sul territorio di Langa.
Si torna , poi , al sentiero di crinale che viene seguito sino ad arrivare nei pressi del villaggio di villette moderne dei Cafi.
Da qui si svolta e scende verso dex ,verso il versante val Bormida e si ritorna a Loazzolo attraversando bellissime aree boschive ,camminando su un tappeto di foglie