Stromboli - nuovo sentiero per i 400m

Photo ofStromboli - nuovo sentiero per i 400m Photo ofStromboli - nuovo sentiero per i 400m Photo ofStromboli - nuovo sentiero per i 400m

September 6, 2022
September 2022

near Stromboli, Sicilia (Italia)

A seguito dell’incendio che ha fine maggio ha distrutto buona parte della vegetazione e dell’inondazione che il 12 agosto ha danneggiato numerose abitazioni e una parte del sentiero di Punta Labronzo, è stato realizzato un nuovo sentiero che permette di raggiungere la Sciara del Fuoco sull’isola di Stromboli. Il nuovo sentiero è stato inaugurato il 4 settembre 2022 e permette di raggiungere sia il belvedere a quota 400m (il cui accesso è possibile al momento solo con guide vulcanologiche o alpine autorizzate) sia la quota di 290m, al momento accessibile a tutti senza la guida.
Il percorso registrato parte dalla zona del porto e come si vede dalla traccia, per tutta una prima parte costeggia il mare, fino a raggiungere Piscità. Da qui si prende la mulattiera che portava all’Osservatorio (ristornate con vista sui crateri, attualmente chiuso a causa delle inondazioni del 12 agosto). I danni alla mulattiera, a seguito della violenta pioggia sono subito evidenti ma il percorso è comunque abbastanza semplice e non presenta una pendenza elevata almeno in questa prima parte. Poco prima di raggiungere l’Osservatorio sulla sinistra si vede il nuovo sentiero che permette di salire lasciando la mulattiera che da qui in poi è abbastanza dissestata. Lasciata la mulattiera la pendenza aumenta notevolmente e da una quota di circa 50m fino a una quota di circa 200m il percorso è abbastanza impegnativo. Si continua a salire fino a raggiungere l’Intersezione con un pannello che indica la Sciara del fuoco e che permette di raggiungere la quota di 290m riprendendo la mulattiera. Con le guide si continua fuori dalla mulattiera fino a raggiungere la quota di 400m da cui è possibile vedere i crateri dello Stromboli ed assistere alle eruzioni del vulcano. Il punto di osservazione a 400m permette non solo di osservare i crateri, ma offre una meravigliosa vista sulla Sciara del Fuoco e sul tramonto. Per rientrare in paese al momento si deve ripercorrere lo stesso sentiero dell’andata. Qui il rientro è stato fatto passando dall’Osservatorio ma il sentiero in vari punti è piuttosto dissestato e pericoloso.

PictographPanorama Altitude 16 ft

PictographPanorama Altitude 141 ft

PictographIntersection Altitude 220 ft

PictographPanorama Altitude 663 ft

• Photo of Lynx siculae
    Lynx siculae Sep 14, 2022

Vera intanto grazie mille per le informazioni, e poi richiesta: il sentiero fino al punto panoramico a 290 metri mi sembra lo stesso rispetto a prima dell'alluvione, ma in che condizioni si trova?

• Photo of Vera Carollo
    Vera Carollo Sep 14, 2022

Ciao. Allora dal punto di intersezione fino a 290m non è particolarmente malandato. Ci sono pietre lungo il sentiero e da quello che ricordo, solo su un punto c’è stato un piccolo crollo ma si passa comunque agevolmente. La parte della mulattiera messa peggio è proprio in prossimità dell’Osservatorio ma il sentiero nuovo taglia prima di arrivarci e quindi salendo e scendendo da lì, non ci sono particolari punti critici. 👍

• Photo of Lynx siculae
    Lynx siculae Sep 14, 2022

Grazie mille Vera! Ci andrò questo weekend ed è importante per la perlustrazione post disastro! A presto!