Activity

Strada di Enna

Download

Trail photos

Photo ofStrada di Enna Photo ofStrada di Enna Photo ofStrada di Enna

Author

Trail stats

Distance
2.43 mi
Elevation gain
1,119 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
23 ft
Max elevation
1,980 ft
TrailRank 
29 4.3
Min elevation
773 ft
Trail type
One Way
Time
one hour 38 minutes
Coordinates
425
Uploaded
December 17, 2019
Recorded
November 2017
  • Rating

  •   4.3 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near Torrebelvicino, Veneto (Italia)

Viewed 762 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofStrada di Enna Photo ofStrada di Enna Photo ofStrada di Enna

Itinerary description

Strada di Enna

Dislivello circa 400 m
Lunghezza circa 8 Km andata e ritorno
Attualmente percorso ben segnalato

Semplice escursione che da Torrebelvicino (VI) porta a Enna lungo una vecchia mulattiera che probabilmente fu il collegamento principale tra le due località.
Giunti a Torrebelvicino, si lascia l’auto sul capiente parcheggio davanti al municipio. In fondo al parcheggio si può vedere un recente recupero di archeologia industriale: due turbine parallele che alimentavano il vicino stabilimento “Lanerossi” sfruttando opere idrauliche ora riammodernate ben visibili oltre il parcheggio in basso.
A piedi si procede sulla strada asfaltata in direzione Valli del Pasubio fino ad incontrare sulla destra un segnale bianco rosso con la scritta “Strada di Enna”. Si procede in salita per qualche centinaio di metri prima di incontrare la vecchia mulattiera malandata ma che ancora conserva ampi tratti lastricati. Piccolo nota geologica: le particolari rocce che affiorano all’inizio del percorso sono “scisti” e sono rocce molto antiche.
La prima contrada che troviamo è quella dei “Toffanini”. La mulattiera continua oltre il capitello e raggiunge Contrà Rizzo con la sua cappella e qualche elemento architettonico interessante. Si procede su strada asfaltata ma poco dopo la si abbandona per svoltare a sinistra. Il percorso si inoltra per boschi e pascolivi con bei scorci fino a giungere in un pianoro con in fondo la chiesetta di Contrà Collareda. Si attraversa per intero la contrada dopo di che si prende il sentiero a destra (non tabellato; segno bianco rosso sul muretto a secco). A quota 463 troviamo un bivio Strada dei campi rossi e Strada sotto il Lago (Lago è una contrada che sta a monte). Continuiamo per quest’ultima e sempre con salita dolce incontreremo prima il bivio dove si innesta la “strada dei campi rossi” e poi le prime contrade di Enna. Sorpassatele noteremo, più avanti, un capitello in mezzo all’incrocio di strade. Siamo a Enna. Se le condizioni meteo sono favorevoli il panorama dal piazzale dietro alla chiesa è notevole.
Per il ritorno si rifà il percorso fino al bivio di quota 550 ma ora qui seguiamo le indicazioni per la Strada dei campi rossi. Comodamente si giunge in contrada Creghe che superiamo continuando per strada asfaltata fino al capitello sulla sinistra. Qui mancano indicazioni ma bisogna svoltare a sinistra. Senza difficoltà si giunge al bivio di quota 463 e da qui per lo stesso percorso dell’andata si torna a Torrebelvicino.

Attenzione: il percorso proposto (segnato in bianco e rosso) intreccia spesso ed ha tratti in comune con altri percorsi segnati in bianco e azzurro.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,598 ft

C. Croghe

PictographWaypoint Altitude 1,959 ft

Enna

PictographWaypoint Altitude 1,558 ft

Cap. Croghe

PictographWaypoint Altitude 1,978 ft

Capitello

PictographWaypoint Altitude 1,939 ft

C. Maso

PictographWaypoint Altitude 1,158 ft

C. Toffanini

PictographWaypoint Altitude 1,453 ft

Chiesa C. Collareda

PictographWaypoint Altitude 1,339 ft

C. Rizzo

Comments  (1)

  • lindakhaled Oct 30, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Rilassante e facile da raggiungere

You can or this trail