Strada delle 52 gallerie

October 6, 2019
October 2019

•   5 8 Reviews

near Lighezzoli, Veneto (Italia)

Viewed 20291 times, downloaded 835 times

Detta anche "strada della Prima Armata", è una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Monte Pasubio, nelle Prealpi Vicentine. La strada è un vero e proprio capolavoro d’ingegneria militare, considerando anche l’epoca e le condizioni in cui fu costruita, nonché la rapidità d’esecuzione: i lavori cominciarono il 6 febbraio 1917 e furono conclusi nel novembre 1917. Fu realizzata dalla 33ª Compagnia minatori del 5° Reggimento dell’Arma del genio dell’Esercito Italiano.

il percorso parte dal parcheggio Bocchetta Campiglia (6 euro giornalieri, solo monete), salendo a piedi fino al Rifugio Papa attraversando le 52 gallerie. il percorso fin qui dura circa 2h 30. Da li il proseguimento per ritornare al parcheggio (waypoint 49) sulla strada degli Scarubbi (1h 30 se non si prendono le scorciatoie) Percorso consigliato nel periodo fra aprile e ottobre (a seconda le meteo).

Torcia, bastoni e scarpe da trekking sono elementi essenziali per il percorso.

PictographInformation point Altitude 4,003 ft

PictographTunnel Altitude 4,199 ft

a sinistra si procede sul percorso delle 52 gallerie. a destra si entra nella galleria radiale dove si può vedere un cannoniere risalente alla 1 guerra mondiale

PictographTunnel Altitude 4,639 ft

PictographRisk Altitude 6,509 ft

PictographRisk Altitude 6,483 ft

PictographRisk Altitude 6,486 ft

piccolo tratto fra i piu esposti dove si procede sullo scorrimano in acciaio

PictographMountain hut Altitude 6,316 ft

Rifugio Papa

Intersezione per ritorno a passo xomo

PictographTunnel Altitude 5,732 ft

• Photo of wastl1001
    wastl1001 Mar 12, 2020

Strada delle 52 Gallerie

• madape Apr 7, 2020

Percorso molto bello, alcuni tratti sono un po' esposti ma il sentiero è molto largo. Necessario avere una torcia

• Photo of NathanDrake
    NathanDrake Jun 16, 2020

Ciao, guardando le foto mi pare di aver capito che il sentiero, sia quello all'andata che quello al ritorno non presentano particolari difficoltà, ma vorrei una conferma..
    ci posso portare degli amici che non sono abituati alle escursioni o pensi sia troppo impegnativo?
    grazie

Lygius Jun 16, 2020

Ciao, il percorso di andata in alcuni punti è un po’ esposto ma sulla roccia ci sono degli scorrimano in acciaio in caso dovessi portare qualcuno che soffre di vertigini. Poi un paio di gallerie hanno scalini scavati nella roccia e quindi un po’ più faticosi per chi non è abituato a camminare. Io ci ho portato un amico che non cammina mai eppure non si è fatto nessun problema

• Photo of Andrew.
    Andrew. Jul 1, 2020

Un trekking immersi nella Storia.!! Bellissimo.!!

• Photo of zanzateam
    zanzateam Jan 6, 2021

Uno dei posti più belli che ho fatto, ci sono stato già 2 volte.

• Emanuele Disconzi 1 Sep 19, 2021

Fatto due volte , sono di parte perché originario di quelle zone, abbastanza impegnativo per chi cammina poco, i local portano anche i bambini😅. Ricordatevi una torcia elettrica perché alcune gallerie sono molto buie!!!

• Federico Raggi Apr 23, 2022

Percorso fatto a fine aprile, il tempo non ha permesso di godere del paesaggio ma è stata un'esperienza veramente bella. In alcune gallerie all'ingresso e all'uscita abbiamo dovuto superare anche dei cumoli di neve, così come nella prima parte della discesa degli Scarubbi. Rimane uno dei trekking più belli mai fatti, impegnativo ma non richiede particolare preparazione, suggestivo, pieno di storia ed emozionante. Assolutamente indispensabile la torcia!

Lygius Jun 16, 2022

a mio parere per fare piu in tranquillità questo percorso (ipertrafficato tutto l'anno), conviene pernottare al Rifugio Xomo e partire sul sentiero degli Eroi almeno alle 6 del mattino. Io rifarò quel sentiero al contrario facendo all'andata la lunga ferrata Falcipieri. Un'altra grande avventura quella!

intendevo la strada delle 52 gallerie, la strada degli Eroi parte appena dopo il rifugio Papa e termina sul bivio con la SS 46.

• Photo of Francesco De Piscopo
    Francesco De Piscopo Aug 2, 2022

Bellissimo percorso grazie

Lygius Aug 2, 2022

grazie mille molto gentile. Se Le fa piacere lasci pure una recensione.

• valeria.veggetti66 Aug 17, 2022

bellissima camminata, non richiede un allenamento particolare ma non bisogna credere di fare una passeggiata ai giardini perché il dislivello da fare in 6 km è di circa 900 mt.
    suggestivo occorrerebbe scegliere la giornata ideale con cielo limpido ma non troppo caldo

• Sandro Bondandini Jul 16, 2023

Fatto in notturna ( in 4) , arrivando fino al cimitero, con partenza alle 20 e arrivo alle 2:30...veramente spettacolare abbiamo avuto la fortuna ,di incontrare alcuni Daini una Volpe ed un paio di grossi Rospi sicuramente lo rifarò di