Strada del Santo , Sentiero W.B.Berry, Monte Pizzoc

Photo ofStrada del Santo , Sentiero W.B.Berry, Monte Pizzoc Photo ofStrada del Santo , Sentiero W.B.Berry, Monte Pizzoc Photo ofStrada del Santo , Sentiero W.B.Berry, Monte Pizzoc

November 11, 2023
November 2023

near Osigo, Veneto (Italia)

Facile escursione dalla chiesa di Osigo ( vista spettacolare ) al monte Pizzoc per la Strada del Santo e Sentiero William Bernard Berry .

È un escursione adatta a tutte le stagioni , può essere una sgambata prealpina per mantenere la gamba . Quanto ha appena piovuto e c'è la prima neve preferisco le Prealpi.

Partenza dalla chiesa di Osigo , vista su Fregona e Montaner , molto suggestiva . Subito dopo la chiesa si segue per Borgo da Re , 200 metri di Strada degli Alpini fino ad intercettare la Strada del Santo , che da Fregona porta in Cadolten . Bella carrareccia con tratti asfaltati e tratti a sassi , qualche scorciatoia nei tornanti e in alcuni casi si può optare per dei sentieri vecchi paralleli alla strada , dipende quanta voglia di progredire selvaggio si ha .
Il primo obiettivo è il capitello di Sant'Antonio circa 950 metri sul livello del mare , vista bellissima , prima di entrare nella parte finale di Cadolten per scorgere il capitello di San Floriano . Da qui si prende il sentiero di William Bernard Berry fino a raggiungere la strada che porta al Monte Pizzoc , qualche metro di asfalto e si arriva alla Cima . Oggi sono sceso a nord per ammirare Pallantina creste dell'alpago e Pelmo , da qui ho preso la strada per Agriturismo alle Crode e proseguito fino ad incrociare il sentiero CAI che porta a Vallorch , ossi particolarmente scivoloso . Circa a metà strada si intercetta la strada del Taffarel che ci porta sulla strada di salita al Monte Pizzoc da lì qualche metro di asfalto in discesa per intercettare il troi dei Cimbri che ci porta velocemente alla casa Forestale di Cadolten . Da qui si prosegue per il troi dei Cimbri passando Pian dell'erba e intercettando il CAI 982 indicazioni per Zuel , si scende fino ad intercettare una serie di casere , dopo l'ultima si prosegue qualche centinaio di metri su carrareccia per poi svoltare sul bosco, segnavia rossi a destra . Da qui. Si scende fino alla Provinciale 422 del Cansiglio e subito dopo , in un apertura del guardrail a destra ad intercettare il CAI1039 che ci porta sopra l'abitato di Borgo Luca , da qui si prende il 1037 che ci riporta alla chiesa.

Tutte strade o sentieri egregiamente mantenuti e segnati , nessuna difficoltà, lo metto moderato per sviluppo e dislivello . I tempi sono indicativi realizzati con buon passo.

Panorama chiesa di Osigo

PictographMountain hut Altitude 5,079 ft

PictographMountain hut Altitude 4,165 ft

Casa Forestale Cadolten

A destra in discesa per Zuel

A sinistra

Super!

• Photo of CinziaG
    CinziaG May 11, 2024

Ciao, vorrei fare domenica questo giro... c'è anche un po' di asfalto da percorrere?
    Spero non tanto 😁

• Photo of Fabio Borsoi
    Fabio Borsoi May 11, 2024

Un paio di km all'inizio e un po me no alla fine , per il resto sentieri e carrareccia, stagione perfetta , divertiti.