Strada degli omini di Rilke

June 23, 2023
June 2023

near Sistiana-Visogliano, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Francesca, una local di nostra conoscenza, ci suggerisce una passeggiata da Sistiana al Castello di Duino. Abbiamo soprannominato il tragitto "strada degli omini" perché durante il tragitto si incontrano molti cartelli di pericolo sui quali campeggiano delle sagome stilizzate. Segue relazione dettagliata.

Una della passeggiate più belle e suggestive che si affacciano sul golfo di Trieste è sicuramente quella che, a picco sul mare, collega Sistiana a Duino. Il sentiero prende il nome dal poeta R.M. Rilke che, ospite al Castello di Duino all’inizio del secolo scorso, come già lo era stato Dante prima di lui, qui compose le sue celeberrime "Elegie Duinesi". Parcheggiare l’automobile nello slargo presso l’AIAT di Sistiana (all’inizio della strada che porta a Sistiana mare) e prendere il sentiero che, a destra, costeggia la ripida scogliera passando dapprima alle spalle del campeggio e quindi inoltrandosi tra bosco e pietre. Durante il percorso si incontrano postazioni belliche aperte sul mare e numerose sono le possibilità di abbandonare il sentiero (sempre molto ben segnalato) per ritornare sulla strada statale. Continuando la passeggiata fino alla fine si arriva invece al Collegio del Mondo Unito, il cui giardino, seppur accessibile, è proprietà privata. Sempre al termine della passeggiata si giunge nelle immediate vicinanze del Castello di Duino, dimora storica dei principi della Torre e Tasso (Thurn und Taxis). Per far ritorno all’automobile ripercorrere lo stesso tracciato. La passeggiata è breve, poco impegnativa, ma situata in un contesto unico e spettacolare.