Strada De La Fam (Combai)

February 6, 2022
February 2022

near Combai, Veneto (Italia)

In quel di Combai, splendido paesino alla testa ovest della Vallata, vi è un percorso che ricorda un triste capitolo della recente (relativamente, 1918) storia del paese.
Trattasi di un manufatto (la Strada) costruito con le fatiche delle donne e dei bambini del paese, remunerati con una scodella di brodaglia e un tozzo di pane. Ma, tant'è, la fame era tanta e, appunto, ha pure dato il nome alla strada. Percorso che sarebbe servito per portare in quota dell'artiglieria che doveva contrastare l'avanzata dei nostri soldati.
Per fortuna, ma, soprattutto, per l'eroismo dei tanti, oggi possiamo raccontare il tutto ben saldi con i piedi sul territorio italiano.
Si patte dalla piazzetta di Combai. Si sale per via Trieste e si punta allo splendido borgo (in parte restaurato) di Colmellere. Da qui si inizia a salire assai ripidamente per un tragitto sempre molto ben segnalato che ci porterà in località Casere Costolada. Qui possiamo ammirare dei faggi monumentali, davvero spettacolari.
Si va, quindi, in leggera discesa, verso est. La strada termina improvvisamente e la traccia continua con un sentiero, pulito e perfettamente percorribile.
Arrivati nella valle dei Pisoi, non si deve attraversare il rio (sempre asciutto) ma deviare a dx un po prima, per bella traccia che scende con un paio di tornanti (in loco non c'è una segnalazione... strano). Si rimane sempre alla destra del rio e si scende parecchio, fino ad incontrare una strada cementata. Quindi si va a sx, per sterrata in leggera salita.
In questo caso abbiamo optato per un tratto non segnalato, ma perfettamente percorribile (qualche innocuo rovo) che c porta di nuovo nel 1024. Un minimo di attenzione quando la pista presa in corrispondenza di una casera abbandonata prende un tornante a dx. Noi dobbiamo salire nel bosco per una decina di metri, per prendere una ulteriore pista forestale che ci porta nell'ampio 1024 (vedi foto e traccia gps).
Quindi si scende lungamente e ci si riporta verso Combai, al punto di partenza.
Una bella passeggiata, un minimo escursionistica, che ci conduce attraverso boschi con alberi maestosi, casere e belle vedute sulla valle e, soprattutto, sul paese di Combai. Per tutti.