Starleggia - Bivacco passo del Servizio

Photo ofStarleggia - Bivacco passo del Servizio Photo ofStarleggia - Bivacco passo del Servizio Photo ofStarleggia - Bivacco passo del Servizio

6 hours
October 22, 2018
October 2018

near Starleggia, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Starleggia – Alpe Bocci – Bivacco passo del Servizio – Lago Bianco – Alpe del Servizio – Alpe Colvedro - Alpe Bocci - Starleggia

Escursione ad anello
1150 m dislivello - 12,000 km - 6,00 ore

Da Chiavenna saliamo lungo la SS36 verso il passo dello Spluga. A Campodolcino in prossimità della partenza dello “Sky Express” deviamo sulla sinistra verso Starleggia. Arrivati a Starleggia proseguiamo per circa 1 km sulla pista sterrata fino alla sbarra dove parcheggiamo (1630 m).
Proseguiamo a piedi fino all’alpe Bocci (1710 m) dove troviamo un prima palina con indicazione verso sinistra per Alpe del Servizio/bivacco del Servizio. Prendiamo questa direzione e poco oltre troviamo una seconda palina con indicazione diritto Alpe del Servizio e a destra Bivacco del Servizio. Saliamo a destra, il sentiero entra nel bosco di larici e si fa subito ripido fino alla fine del bosco a circa 2000 m. Ora il sentiero va e viene, i segnavia scarseggiano ma la salita non è problematica anche perché vediamo all’orizzonte la nostra meta. Proseguiamo all’inizio su sentiero a mezzacosta e poi per filo di cresta, attraversiamo una fascia rocciosa su di una facile cengia e perveniamo con breve discesa ad una sella (2423 m) con palina indicatrice. A sinistra si scende all’alpe del Servizio, diritti si prosegue per il bivacco che in circa 20 minuti raggiungiamo. Dal bivacco (2584m) saliamo al vicinissimo passo del Servizio (2610 m) per ammirare il bacino del Truzzo e di fronte a noi la vetta del pizzo Quadro 3013 m.
Ritornati al bivacco iniziamo la discesa fino alla sella con palina. Qui scendiamo verso destra, il sentiero sparisce quasi subito e i segnavia non abbondano ma prendiamo come direzione il lago Bianco e poi l’alpe del Servizio (non ci sono particolari problemi di percorso l’importante è perdere quota). All’alpe del Servizio (1953 m) ci dirigiamo verso sinistra fino all’alpe Colvedro (1890 m) dove dobbiamo risalire un breve tratto (40 m D+) per poi iniziare un lungo traverso che ci riporta sul sentiero dell’andata poco sopra l’alpe Bocci e in breve al parcheggio.

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Aug 13, 2022

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 13 agosto 2022.

Il percorso è praticamente sempre al sole e, forse anche a causa della siccità, non c'è acqua lungo il percorso, nemmeno nelle fontane degli alpeggi (tenetelo dunque presente)

Il tratto fino al bivacco è ben segnalato.

Dal bivio per Alpe Servizio fino all'alpeggio si scende a sentimento guardando la traccia per non perdere la direzione.
    Qualche segno sporadico ci avvisa che siamo sulla strada giusta.

Dall'alpe fino all'auto è nuovamente ben indicato.

Nel complesso il sentiero è facile e gradevole.