Activity

SS Trinità - Passo Procopio - Monte Autore - Vedute Monte Autore

Download

Trail photos

Photo ofSS Trinità - Passo Procopio - Monte Autore - Vedute Monte Autore Photo ofSS Trinità - Passo Procopio - Monte Autore - Vedute Monte Autore Photo ofSS Trinità - Passo Procopio - Monte Autore - Vedute Monte Autore

Author

Trail stats

Distance
6.63 mi
Elevation gain
2,717 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
2,717 ft
Max elevation
6,227 ft
TrailRank 
53
Min elevation
4,419 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 36 minutes
Coordinates
1018
Uploaded
December 15, 2016
Recorded
December 2016

near Vallepietra, Lazio (Italia)

Viewed 2699 times, downloaded 74 times

Trail photos

Photo ofSS Trinità - Passo Procopio - Monte Autore - Vedute Monte Autore Photo ofSS Trinità - Passo Procopio - Monte Autore - Vedute Monte Autore Photo ofSS Trinità - Passo Procopio - Monte Autore - Vedute Monte Autore

Itinerary description

Percorso semplice ma suggestivo per il panorama che ci accompagna, sia in andata che al ritorno, dalla cima del Monte Autore in giornate nitide si ha un colpo d'occhio incredibile.
Premessa, se si affrontà il percorso nel periodo autunnale e invernale fare grandissima attenzione alla strada che da Vallepietra conduce al santuario, la strada non è costantemente manotenuta come in estate, quindi è possibile trovare ghiaccio, in qualsiasi ora essendo per lunghi tratti in ombra, ma soprattutto dei massi sulla carreggiata che si staccano dalle pareti lungo la strada.
Lasciando l'auto sul piazzale antistante la S.S. Trinità scendere verso il santuario e immediatamente a destra nella zona in cui stanno realizzando altre costruzioni, troverete l'imbocco del sentiero.
Si sale senza grande difficoltà lungo la cresta della parete che sovrasta il Santuario, seguendo sempre le indicazione si giunge al passo Procopio. Si continua a salire verso la base del monte Autore dove troverete ancora un'altra croce a testimonianza della grande affezione religiosa del luogo.
Anche la salita al monte Autore è agevole, si incotra una fonte dalla quale è possibile rifornirsi di acqua.
Dalla vetta del monte Autore si ha un panorama mozzafiato che utilmente permette anche di individuare altri tracciati più lunghi che scendono lato nord verso Monna dell'Orso, l'Osservatorio, Campo dell'Osso, Livata, il vallone di Monte Autore e versante sud a Campo della Pietra, monte Tarino e Tarinello...sopralluogo per una futura uscita in zona.
Scendendo verso le vedute è possibile incontrare i percorsi che scendono verso Monna dell'Osso, ma per chi tornando verso il Santuario sceglie di variare il percorso passando sotto il Colle della Tagliata, arrivare fino al passo Procopio e prendere il percorso che scende in basso, si percorre una mezzacosta non troppo impegnativa fino alla parete a strapiombo che antecede il Santuario, fare attenzione ai massi che possono staccarsi dalla parete. Una volta giunti al Santuario, che troverete chiuso nei mesi invernali si fa il solito percorso che seguono i pellegrini nei mesi primaverili e autunnali.

Comments  (2)

  • Photo of Lory Bonny
    Lory Bonny Oct 21, 2023

    Ciao, sono Loredana, volevo chiederti il permesso di utilizzare la tua foto della vetta del Monte Autore per pubblicizzare una mia escursione. Grazie.

  • Photo of Marlow78
    Marlow78 Oct 21, 2023

    Ciao Loredana, nessun problema e grazie per avermelo chiesto. Un saluto. Andrea

You can or this trail