Spugna, Poggio Stolle, Roncovecchio

Photo ofSpugna, Poggio Stolle, Roncovecchio Photo ofSpugna, Poggio Stolle, Roncovecchio Photo ofSpugna, Poggio Stolle, Roncovecchio

May 7, 2021
May 2021

near Biserno, Emilia-Romagna (Italia)

Breve percorso ma intenso (risalita di un crinale con pendenze del 33%) che si svolge interamente fuori sentieri CAI nella valle del Bidente di Ridracoli prima di arrivare appunto alla Diga. La partenza è alle case Spugna cui si accede in auto dopo due Km dal bivio di Isola lungo la S.P. 112 che si abbandona dopo poco per prendere sulla sx una stradina vicinale di uso pubblico Poggiolo-Spugna che scende fino ad attraversare il Bidente di Ridracoli e risale poi alla frazione di Spugna. Lasciata l'auto in spiazzi in modo da lasciare libera la stradina, si scende ad attraversare il Rio Spugna o Rio delle Valli e poi si risale una evidente mulattiera oltrepassando una sbarra con catena; la si segue per qualche centinaia di metri fino a quando la si lascia per una mulattiera più stretta che scende a dx, attraversa un fosso e risale. La si segue fino a quando si trova una traccia in salita che diparte sulla sx. La traccia con bolli rossi sale decisamente e dopo poco esce dal bosco e si immette su un crinale che offre spledide viste panoramiche sulla giogana e la valle del Bidente. Si segue quindi questo erto e ripido crinale su una traccia quasi sempre evidente (mantenendosi appunto sulla linea di crinale peraltro scelta obbligata dato che i versanti orografici del crinale sono a strapiombo!) e quasi senza tregua nella salita si arriva al Poggio delle Stolle. Da qui si prosegue in pratica su una depressione della linea di crinale mantenendo la quota e senza ulteriori strappi fino ad un evidente bivio di tracce posto in corrispondenza di una evidente risalita del crinale. Qui si prende la traccia che scende a sx la quale taglia a mezza costa il crinale di Monte Verna - M. Marino e attraversato un fosso curva decisamente in direzione della valle del Bidente di Ridracoli ovvero nella direzione di marcia da cui siamo pervenuti per giungere ai ruderi della casa Roncovecchio. Da qui la traccia diventa una evidentissima mulattiera che si percorre in comoda discesa fino ad un bivio da cui prendiamo a dx per chiudere l'anello andando ad attraversare il rio delle valli e portarci sullo stradello che conduce all'auto.