Spotorno f.s.-monte Mao-bric Colombino-cascina Metti-Spotorno f.s.(ANELLO)

Photo ofSpotorno f.s.-monte Mao-bric Colombino-cascina Metti-Spotorno f.s.(ANELLO) Photo ofSpotorno f.s.-monte Mao-bric Colombino-cascina Metti-Spotorno f.s.(ANELLO) Photo ofSpotorno f.s.-monte Mao-bric Colombino-cascina Metti-Spotorno f.s.(ANELLO)

February 11, 2021
February 2021

near Spotorno, Liguria (Italia)

Bivio cascina Metti

Monte Mao (440m)

Quadrivio2

• mario tincani Feb 12, 2021

dalla stazione si supera il piazzale, quindi x via Verdi, via S. Caterina si raggiunge l'oratorio omonimo. Ci si dirige a costeggiare ruderi castello e prosegue x via La Spezia: la strada asfaltata diventa cementata e compaiono primi segni dei 3 o rossi. Il percorso scelto, è prevalentemente x sterrata: visto le piogge dei giorni prima x evitare fango e petre scivolose, A. R. x ampie carrabili. Una volta iniziata la sterrata, la si segue fino piedi monte Mao: si sfocia su altra sterrata con a dx. Mao , a sn. le antenne bric Colombino. Si prosegue a dx in leggera salita fino incrocio , dove ruderi, e mulattiera subito ripida x Mao. Primo tratto con fondo pietroso e lastroni: subito ci colpisce odore terribile discarica sotto. Incrociamo pianoro con costruzioni semidistrutte area addestramento cani. La cima presenta cippo : panorama a 360° su capo Noli, Bergeggi con isolotto, Savona e Centrale elettrica di Vado.
    Ssendendo x via salita e evitare tratto finale scivoloso, a metà su pianoro a dx deviazione x sterrata che in breve porta
    a rudere dove proseguiamo x antenne. Volendo salire sent. diretto ripido e scavato da piogge: alternativa sterrata a dx.
    x scendere sterrata riporta verso le svariate cascine strada ritorno. Proseguendo incontriamo asfalto ma in breve deviazione a sn. x cascina Metti che ci riporterà a Spotorno f.s. senza problemi