Spiz de Zuel

August 26, 2020
August 2020

near Chiesa, Veneto (Italia)

Da Dont nella Val Zoldana si prende la strada per passo Duran. Poco dopo la frazione di Chida si parcheggia sulla destra e si comincia a salire per il sentiero che costeggia il torrente per poi allontanarsene. Ad un certo punto vi è una indicazione per “cascata” e si sale nel bosco fino a raggiungere una bella cascatella del torrente. A quel punto si sarebbe dovuto ritornare al bivio per proseguire lungo il sentiero ma abbiamo preferito salire il pendio agevole ma molto ripido fino ad incrociare in alto il sentiero 578 che superato con un ponticello il torrente si congiunge alla strada forestale in parte asfaltata che sale da Chiesa e porta alla Casera della Grava. Da li’ parte una strada militare che con una pendenza costante ma dolce porta alla cima dello Spiz de Zuel. Le cime sono due ad un centinaio di metri l’una dall’altra: siano saliti su quella ad est dove vi e’ un tavolo con panche e abbiamo mangiato i panini e dalla quale si gode un eccezionale vista su Civetta Pelmo e val Zoldana.

Slits per sfizio anche sull’altra cima dove vi sono delle antenne di telecomunicazione siamo scesi alla casera Grava - sosta per bere qualcosa e comperare del formaggio - e poi al parcheggio delle auto seguendo la strada.