Activity

Spiz de Mezodì - Val Prampèr: Bivacco Carnielli De Marchi, Viàz de l'Oliana e Rifugio Angelini da Pian de la Fopa

Download

Trail photos

Photo ofSpiz de Mezodì - Val Prampèr: Bivacco Carnielli De Marchi, Viàz de l'Oliana e Rifugio Angelini da Pian de la Fopa Photo ofSpiz de Mezodì - Val Prampèr: Bivacco Carnielli De Marchi, Viàz de l'Oliana e Rifugio Angelini da Pian de la Fopa Photo ofSpiz de Mezodì - Val Prampèr: Bivacco Carnielli De Marchi, Viàz de l'Oliana e Rifugio Angelini da Pian de la Fopa

Author

Trail stats

Distance
5.81 mi
Elevation gain
6,906 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
6,906 ft
Max elevation
6,730 ft
TrailRank 
53
Min elevation
3,950 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 41 minutes
Coordinates
6150
Uploaded
October 21, 2017
Recorded
July 2017
Be the first to clap
2 comments
Share

near Colcerver, Veneto (Italia)

Viewed 3049 times, downloaded 22 times

Trail photos

Photo ofSpiz de Mezodì - Val Prampèr: Bivacco Carnielli De Marchi, Viàz de l'Oliana e Rifugio Angelini da Pian de la Fopa Photo ofSpiz de Mezodì - Val Prampèr: Bivacco Carnielli De Marchi, Viàz de l'Oliana e Rifugio Angelini da Pian de la Fopa Photo ofSpiz de Mezodì - Val Prampèr: Bivacco Carnielli De Marchi, Viàz de l'Oliana e Rifugio Angelini da Pian de la Fopa

Itinerary description

Dopo aver letto l’affascinante storia di Oliana (Giuliana) Lazzaris nella bella guida “Dolomiti Sentieri Dedicati” di Paolo Bonetti e Paolo Lazzarin, ho segnato subito questo percorso nell’agenda escursionistica.
Ho aggiunto anche il Bivacco Gian Mario Carnielli e Giuliano De Marchi come suggerito nell’altra guida “Dolomiti 120 Itinerari Circolari” di Andrea Rizzato e Andrea Favarato – che peraltro propone il giro in senso inverso: a me sembra più sensato questo senso per arrivare al viàz con temperatura migliore e per finire … con le gambe sotto al tavolo al Rifugio Angelini; in questo senso è anche molto più facile individuare l’attacco o comunque la deviazione dai tracciati CAI.

La salita al Bivacco è segnata e, per chi vuole, anche un po’ interpretabile a piacere nel finale: non per principianti (specialmente se umido) ma entro le normali difficoltà di tanti sentieri dolomitici – direi medio nella scala wikiloc per come la vedo io.

Altra storia il Viàz de l’Oliana: è un viàz vero, non difficilissimo nella scala dei viàz, ma sicuramente molto impegnativo nella scala escursionistica.
Almeno le linee da tenere mi sembrano tutte (tranne una) intuitive e in qualche caso agevolate da ometti.
L’unica che mi ha dato da pensare è il superamento del “pinnacolo” verso l’uscita a nord: obbligata la salita dalla parte sud e spostarsi decisamente a sinistra per scendere dal lato nord ed evitare senza patemi un salto altrimenti difficile da digerire.
Nella foto allegata ho disegnato la linea della mia interpretazione, dove con linea continua si vede la discesa dal lato nord del pinnacolo e in tratteggio c’è la salita non visibile dal punto foto: poi ognuno deve decidere sul momento in base alle condizioni e convinzioni di giornata.
Allego anche una foto, in arrivo dal Rifugio Angelini, per evidenziare la poco visibile svolta per il viàz per chi intendesse affrontarlo da nord.

In vari punti della traccia si nota che il GPS va in crisi per le “ristrettezze rocciose”.
Qualche piccola difficoltà satellitare anche verso il bivacco e nel sentiero attrezzato della discesa finale.
In posti simili considerare sempre tracce e waypoint in modo “appena un po’ indicativo”.

******************************

Il dislivello reale di questa escursione è di circa 1.000 metri e non 2.100 come indicato nei dati di riepilogo Wikiloc.

******************************

Per chi è appassionato di questo tipo di itinerari, sopra il Viàz de l’Oliana scorre l’altrettanto famoso e ben più impegnativo Viàz del Gonéla: vedi itinerario → Spiz de Mezodì - Val Prampèr: Rifugio Casèl Sora ‘l Sass, Viàz del Gonéla e Bivacco Carnielli De Marchi da Pian de la Fòpa.

******************************

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,954 ft

01 - Parcheggio Pian de la Fopa

PictographWaypoint Altitude 6,890 ft
Photo of02 - Bivacco Carnielli - De Marchi Photo of02 - Bivacco Carnielli - De Marchi Photo of02 - Bivacco Carnielli - De Marchi

02 - Bivacco Carnielli - De Marchi

PictographWaypoint Altitude 5,349 ft
Photo of03 - Viàz de l'Oliana - Inizio/fine Sud Photo of03 - Viàz de l'Oliana - Inizio/fine Sud Photo of03 - Viàz de l'Oliana - Inizio/fine Sud

03 - Viàz de l'Oliana - Inizio/fine Sud

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo of04 - Pinnacolo Photo of04 - Pinnacolo

04 - Pinnacolo

PictographWaypoint Altitude 0 ft

05 - Viàz de l'Oliana - Inizio/fine Nord

PictographWaypoint Altitude 5,286 ft
Photo of06 - Distacco traccia per Viàz de l'Oliana da sentiero CAI 534

06 - Distacco traccia per Viàz de l'Oliana da sentiero CAI 534

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo of07 - Rifugio Casèl Sora'l Sass - Giovanni Angelini

07 - Rifugio Casèl Sora'l Sass - Giovanni Angelini

Comments  (2)

  • maur1 Jun 26, 2021

    Ringrazio ziomario per i suoi reportage sempre precisi. Non ho le capacità tecniche per percorsi del genere ma salendo al carnielli e al rifugio soralsass ho "usato" i precisi waypoint di questa e di un'altra traccia per individuare e ammirare le vie di accesso e lo sviluppo iniziale/finale dei viaz dell'oliana e la parte iniziale del viaz del gonela. Avventure che vanno al di là dell'escursionismo e dell'alpinismo, per pochi eletti 😉

  • Photo of ZioMario
    ZioMario Jun 27, 2021

    Ciao maur1,
    ti ringrazio per l’apprezzamento che dimostri verso i miei giri.
    Il Viàz de l’Oliana è quello che mi ha fatto “scattare la molla” per andare alla scoperta di questo tipo di itinerari.
    È incredibile la storia di questa ragazza che ogni giorno partiva da Forno di Zoldo per portare i viveri ai “carbonai” che lavoravano su due diversi pendii, e ogni giorno per risparmiare dislivello si faceva il viàz con calzature dell’epoca che noi non useremmo neanche per andare a zappare nell’orto!
    Grazie ancora e buon cammino! 🙂

You can or this trail