Spettacolare anello del Monte Viglio.

Photo ofSpettacolare anello del Monte Viglio. Photo ofSpettacolare anello del Monte Viglio. Photo ofSpettacolare anello del Monte Viglio.

Very difficult
June 15, 2017
June 2017

near La Fossa, Abruzzo (Italia)

Sontuosa escursione nella catena montuosa dei Monti Ernici di grande valore naturalistico. L'escursione parte dal comune di Morino posto al centro della Valle Roveto, in Abruzzo, situato a 443 metri sul livello del mare e si sviluppa ai piedi dei monti Ernici. Difficilmente viene presa in considerazione un'escursione che parte da Morino per ascendere il monte Viglio, sicuramente per il notevole dislivello (dalla partenza alla vetta sono 1600 mt); il percorso che ho studiato e poi realizzato si sviluppa ad anello e mira ad ascendere sei vette dei Monti Ernici ci cui tre vette over 2000 in sequenza: il Monte Viglio mt.2155, il Gendarme del Viglio mt.2112 i Monti Cantari mt.2103, il Monte Pratiglio mt.1884, il Monte Femmina Morta mt.1720 ed infine il Monte Crepacuore mt.1997. Dal paese di Morino si prende la strada che porta al laghetto dell'Enel che poi diventa una carrareccia ed infine un sentiero il n.7 (sulla carta) lo si percorre fino ad arrivare in prossimità di una madonnina da qui parte il sentiero per l'eremo ed il monte Crepacuore. Seguiamo questo sentiero che più avanti attraversa un bellissimo e rinfrescante ruscello fino ad arrivare al suggestivo buco del Canto di Santa Maria. Qui lasciamo il sentiero per il Crepacuore (che prenderemo al ritorno in discesa) e prendiamo una carrareccia che ci porterà al Rifugio Femmina morta, oltrepassiamo il Rifugio continuando per la carrareccia fino ad arrivare al WPT (bivio per il Viglio) e salendo su un pendio erboso sulla nostra sinistra orografica andiamo ad intercettare il sentiero n.4 (sulla carta) che sale in Vetta (volendo si può continuare per la carrareccia e si prende il sentiero dall'inizio). Si sale ad arriviamo ad una croce che sembra essere messa per farci riprendere fiato! da qui si sale tutto di un fiato e si arriva in vetta al monte Viglio. Dalla Vetta del Viglio con il sentiero n.2 (sulla carta) andiamo ad ascendere il Gendarme del Meta ed i Cantari e proseguiamo fino ad arrivare alla Statua di San Giovanni Battista un balcone sopra il Paese di Civitella Roveto. Si ritorna sui propri passi prendendo il sentiero sulla nostra destra che cammina rispetto a quello di andata più in costa evitando di risalire sulle tre vette over 2000.....e che intercetta poi il sentiero il n.6 (sulla carta), Il sentiero n.6 (ex 651) cammina prima in cresta per poi entrare dentro una stupenda faggeta che ci porterà sul Monte Pratiglio mt. 1884. Il sentiero ben segnato..... ma faticoso quanto bello ci farà ascendere in sequenza il Monte Femmina Morta mt. 1720 e poi il Monte Crepacuore mt.1997, ultima vetta di questa spettacolare escursione. Qui dopo una pausa rigenerativa continuiamo per il sentiero n.5 (sulla carta) ed arriviamo alla Fonte del Pozzotello per una doverosa e necessaria sosta idrica! Ritorniamo sui nostri passi fino al valico della Selvastrella dove è presente un segnavia che indica il sentiero per Morino. Il sentiero che conduce a Morino è ripido e si immerge in una spettacolare faggeta dove all'interno sono presenti dei grossi massi ricoperti di un verdeggiante muschio uno spettacolo.....da qui al parcheggio. Considerazioni: Percorso lungo e faticoso adatto a persone bene allenate al trekking; se effettuato in estate unica possibilità di rifornimento idrico alla sorgente (vedi WPT) ed alla fonte del Pozzotello (vedi WPT) non partire con meno di 2,5 litri di acqua!. In autunno considerare che dentro la faggeta scendendo dal valico della Selvastrella ci sarà un manto di foglie secche che possono provocare scivoloni. In inverno lo considero pura follia. Per il resto percorso spettacolare!!! Buon cammino a chi mi emulerà!

Bivio Viglio

PictographFountain Altitude 0 ft

Fonte Del Pozzotello

Gendarme del Viglio

Simbruini - Gendarme del Viglio (Cantari)

Laghetto Enel (chiuso)

Monte Crepacuore

Monte Crepacuore 1997m

PictographSummit Altitude 0 ft

Monte Femmina Morta

Monte Pratiglio

Monte Viglio

Simbruini - Viglio (Cantari)

Monti Cantari

Sorgente

Statua San Giovanni Battista

• sahere Jun 17, 2017

Ciao quei posti li conosco bene. Io faccio sky running e l'ultima escursione è partita da Campocatino e da qui abbiamo fatto tutta la dorsale che hai fatto anche tu fino al Viglio. Che dire spettacolare. Soprattutto il balcone dal Crepacuore con vista gran Sasso, Pizzo deta, Maiella, Velino

Drago60 Jun 18, 2017

SI gli Ernici offrono panorami mozzafiato e percorsi eccellenti.......buon cammino sahere....

• Photo of Solitarywolf61
    Solitarywolf61 Jun 18, 2017

Grande Drago!Che dire'?! Seguirti in questa escursione è stato appagante sotto ogni profilo,a partire dalle sorgenti che danno vita a una delle più belle cascate ora senza scorrimento.Molti gli aspetti naturalistici,floristico (Bellissime faggete) faunistico c'è stato anche un inaspettato incontro flash con un capriolo, e nei pressi del rifugio Femmina morta un branco di cavalli ,i panorami poi ,lo sguardo può spaziare a km ma il bello è sotto i nostri occhi;a cominciare dalla mole del Viglio a seguire la cresta fino al gendarme di roccia che sempre in cresta ci ha portato sui cantari.
    Il ritorno o meglio il proseguo di questo tour è stato ancora più entusiasmante ,seguendo gli affacci sulle valli Rendinara e valle Fura fino a risalire sui monti Pratiglio e Crepacuore che da questo versante giustifica il suo toponimo, fino a giungere in quell'oasi dal nome fonte Pozzotello che con il suo vitale scorrere ci ha portato con freschezza al punto di arrivo/partenza.
    Forte come sempre oltre che esaustivo con le relazioni.Grande Drago!
    Filippo

Drago60 Jun 18, 2017

Grande Fratellone!!! Alla prossima!!!

• Photo of MAXMAX66
    MAXMAX66 Jul 18, 2017

Complimenti a voi per questo bel Trekking. Max

Drago60 Jul 18, 2017

Grazie Massimo!

• Photo of giuseppe.mari
    giuseppe.mari Jan 26, 2018

Complimentissimi Drago! Se riandrai, dammi un preavviso di qualche giorno che vengo anch'io :)