Photo ofSperone Tiburtini - Punta Macerola - Monte Sirente dalla Valle d'Arano (Ovindoli) Photo ofSperone Tiburtini - Punta Macerola - Monte Sirente dalla Valle d'Arano (Ovindoli) Photo ofSperone Tiburtini - Punta Macerola - Monte Sirente dalla Valle d'Arano (Ovindoli)

August 12, 2020
August 2020

near Ovindoli, Abruzzo (Italia)

Da Ovindoli si segue la strada per la Valle d'Arano, si supera un maneggio, dopo circa un km si gira a sinistra, attraversando un ponticello. In agosto questa strada viene chiusa all'altezza del maneggio.
Si cammina sul Sentiero 13 per circa 2 km, poi si gira a sinistra e si inizia a salire, nel bosco, sul Sentiero 13C. Si esce nel Vallone dei Puzzilli e, intorno a quota 1710m, si prende, a destra, il Sentiero 14D, dietro la fonte senza acqua. Fin qui il percorso è chiaro, con segni bianco-rossi.
Si lascia il 14D dopo pochi metri e si inizia a salire, fuori sentiero, verso Sperone Tiburtini. Salita spesso ripida, fra pietre e tratti erbosi. Per evitare la diretta, si può proseguire sul 14D fino ad incontrare il Sentiero 14 che, sulla destra, sale fino a Sperone Tiburtini.
Dalla cima si continua, con qualche saliscendi e restando quasi sempre un pò al di sotto della linea di cresta, prima verso Punta Macerola ed infine verso il Monte Sirente. Pochi segni del Sentiero 14, qualche ometto, percorso chiaro.
Dal Sirente si scende sul Sentiero 13. In realtà non ci sono tracce sul terreno. Bisogna comunque scendere puntando verso la sterrata ben visibile in basso.
La sterrata è il Sentiero 13, che riporta con un lungo giro e con qualche tornante fino all'auto.

Escursione dell'11.8.2020

PictographCar park Altitude 4,396 ft

Sentiero CAI 14D

Fonte senza acqua

Monte SIrente 2348m

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Jun 29, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 29 giugno 2023.

La salita è un pochino faticosa sopratutto nel fuori sentiero, ripido e in mezzo a molta vegetazione e rocce ma arrivati allo sperone il panoramico è magnifico!

Si prosegue in cresta fino al Sirente, circondati da cavalli stupendi e in una natura magnifica.

La discesa inizialmente è abbastanza faticosa perchè ripida e tra rocce, ma dopo un'ora circa si intercetta la sterrata che dolcemente e immersa tra magnifiche montagne riporta all'auto.

Non ci sono fonti d'acqua lungo il percorso.

si chiude in circa 6 ore e 20.