Activity

SP CastelS.Vincenzo-Eremo di San Michele a Foce sentt. M2-M6-S.I. e sent. omon. Mainarde Molisane PNALM in solit 130622

Download

Author

Trail stats

Distance
4.19 mi
Elevation gain
2,234 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,234 ft
Max elevation
5,171 ft
TrailRank 
21
Min elevation
5,171 ft
Trail type
Loop
Time
one hour 38 minutes
Coordinates
1110
Uploaded
June 14, 2022
Recorded
June 2022
Be the first to clap
Share

near Castelnuovo al Volturno, Molise (Italia)

Viewed 175 times, downloaded 4 times

Itinerary description

13/06/2022, tarda mattinata-pomeriggio
Dopo la stupenda escursione che vi ho descritto nel post precedente, sono andato a fare altri giri ed esplorazioni, molto importanti, compresa questa seconda escursione che tra poco vi illustrerò. Nell'ordine, sono andato a visitare:
- il Monumento Nazionale ai Caduti della Liberazione 1004 m, emozionante e commovente, ai piedi del Monte Marrone, un ricordo e gratitudine a questi nostri eroi per l'eternità, c'è anche un'area picnic davvero ben attrezzata.
- il Cippo funebre di Giaime Pintor 652 m, giovanissimo scrittore giornalista e antifascista che qui (a Castelnuovo al Volturno, fraz. di Rocchetta al Volturno, IS), morì a soli 24 anni mentre al comando di partigiani e in pattugliamento fu dilaniato da una mina nazifascista lungo il corso del fiume Volturno.
- il borgo di Castelnuovo al Volturno (fraz. di Rocchetta al Volturno, IS) 727 m, centro storico, Chiesa della B. V. Maria Assunta in Cielo, Museo Charles Moulin (1869-1960, pittore francese che qui in montagna si ritirò come eremita nella sua Capanna sul M. Marrone, v. post precedente, e qui morì).

Dopodiché, sono andato a fare questa seconda escursione che ora di seguito vi descrivo nel dettaglio: dalla SP per Castel San Vincenzo, diramazione per la Forra di San Michele a Foce, al cui Km 2,400 930 m ho dovuto fermare la mia auto perché la strada da quel punto in poi è interrotta al traffico per la pericolosità dovuta alla frequente caduta massi, qui all'inizio del percorso c'è un'ottima fonte di acqua potabile, fredda e abbondante, tratto di strada asfaltata, circa 2 Km, fino all'inizio dello sterrato e del sentiero 934 m (anche qui c'è acqua potabile) che porta giù alla Forra del Rio Colle Alto, pareti e rocce ripidissime, orridi e una vera e propria Gola che a tratti incute un po' di timore, discesa giù al Rio Colle Alto 905 m, risalita ripidissima sull'altro versante della Forra, lungo le pendici del Monte San Michele, lungo sentiero davvero ripido e nell'ultimo tratto un po' esposto ma con ringhiere di protezione quindi ampiamente fattibile, finalmente ecco l'Eremo di San Michele a Foce 983 m, antichissimo (costruito dai monaci benedettini tra il 1027 e il XIII sec.), molto emozionante, W. S. Michele, esso ricade nel territorio comunale di Castel San Vincenzo, IS. Poi discesa e ritorno all'auto per lo stesso percorso, sentt. M2-M6-S.I.-sent. della Foce di San Michele

Km 7,070
D+ 629 m

Dopo ciò, sono andato a visitare:
- il borgo di Castel San Vincenzo (IS) 749 m, rapida visita.
- il Lago di Castel San Vincenzo (IS) 700 m.
- il borgo di Scapoli (IS) 611 m, ricco di storia e di cultura: Chiesa di San Giorgio Martire, Museo della Zampogna (il paese è un riferimento mondiale in tale Arte), Museo della Liberazione (intitolato ad Aldo Moro, che qui nel 1968 venne appositamente a inaugurarlo in veste di Presidente del Consiglio dei Ministri), inoltre qui nel 1944 nacque il primo Corpo Italiano della Liberazione (v. post precedente) e nel 1984 per il quarantennale qui venne a commemorarlo l'allora Sen. Giovanni Spadolini.
- Sorgenti del Fiume Volturno (dette anche Sorgenti di Capo Volturno, si trovano nel territorio comunale di Rocchetta a Volturno, IS) 580 m.

Che giornata indimenticabile, ricchissima di emozioni.

Gloria a Dio!
:-D

Comments

    You can or this trail