SP 20 - Masseria - Matassaro - Mirabella

Photo ofSP 20 - Masseria - Matassaro - Mirabella Photo ofSP 20 - Masseria - Matassaro - Mirabella Photo ofSP 20 - Masseria - Matassaro - Mirabella

December 23, 2023
December 2023

near Giacalone, Sicilia (Italia)

Lasciando la macchina lungo la statale SP20, il percorso parte risalendo un breve declino per poi proseguire lungo una prima vallata. Continuando dritto si arriverà alla masseria Brivatura, per poi svoltare e dunque tagliare il sentiero per riconciliarsi con la via principale per l'ascesa al monte Matassaro. Quest'ultima via non arriva fino in vetta, che dovrà essere raggiunta uscendo dal sentiero; l'impresa non è ardua essendo il terreno molto roccioso dunque con poca vegetazione ma richiede comunque un minimo di esperienza. Personalmente ho rinunciato perché la vetta era coperta da nuvole, dunque non valeva la pena. Scendendo si fa il giro in direzione Mirabella giungendo in altro grande altopiano, qui si raggiunge un piccolo picco da cui si gode una bella vista su Palermo e l'altopiano. Tornando si passa da una pineta per poi ricongiungersi con il percorso iniziale. Reputo il percorso difficile non tanto per la sua intensità, quanto per la presenza di molto fango (scarponi obbligatori) e per l'assenza di un vero e proprio percorso in vetta. Sconsiglio se con bambini o soggetti fragili.