SP 140 della Val Borbera Monte Barilaro Rivarossa

Photo ofSP 140 della Val Borbera Monte Barilaro Rivarossa Photo ofSP 140 della Val Borbera Monte Barilaro Rivarossa Photo ofSP 140 della Val Borbera Monte Barilaro Rivarossa

1995
April 10, 2023
April 2023

near Cerreto Ratti, Piemonte (Italia)

Gita in Val Borbera sul confine fra la Provincia di Alessandria e la Provincia di Genova con partenza dal' area Picnic della Val Borbera.
Il sentiero si trova proprio di fronte al' area Picnic , la salita inizia abbastanza ripidamente su terreno sconnesso.
Giunti al culmine di questa salita il sentiero digrada con un percorso in cresta che ci porta al Colle Gavasa.
Questo sentiero fra alberi radi passa a fianco ad alcuni calanchi dovuti alla erosione del' acqua. Giunti alla cima del Monte Gavasa si percorre il sentiero di discesa giungendo ad una strada poderale in discesa e poi un tratto in piano ci portano alla base del Monte Barilaro.
Si prosegue per la vetta con un bel panorama sulle Valli Grue e Borbera.
Il percorso ora lo si fa a ritroso fino a giungere ai piedi del Monte Gavasa ma proseguendo in direzione Sud seguendo le indicazioni per Rivarossa.
Anche questo tratto è in cresta con una bella visione sulla Valle Borbera e verso la cappelletta della Madonna di Rivarossa.
Ancora 250 metri e si arriva al Bivacco della sezione CAI di Novi Ligure (AL) dedicato a Alda e Carla Marchesotti.
Qui si trova un prato per eventuale Picnic poi, il sentiero di discesa che ci porta alla strada Provinciale 140 nei pressi del Bar con parcheggio ,proseguendo verso Ovest (fondovalle ) ci sono ancora 1700 metri per arrivare al punto di partenza .