Sorgenti del Lys (AO)

September 14, 2020
September 2020

near Tschaval, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella valle di Gressoney con meta le sorgenti del torrente Lys.
Gita facile senza troppo dislivello e abbastanza corta , la partenza è dalla fine strada della valle e precisamente dal parcheggio delle funivie che vanno al Gabiet e al colle Bettaforca località Staffal.
Parcheggiata l' auto procedere in direzione Nord verso il Monte Rosa terminato l' asfalto un cartello indica "Sentiero", il numero da seguire è il numero 7 e alcune frecce gialle.
Percorsi circa due chilometri sulla destra inizia il sentiero per L' Alta Luce a quota 3184 , ma il sentiero prosegue in direzione nord segnato da alcune indicazioni che danno la nostra meta a 35 minuti.
Questa parte del sentiero si inerpica sul fianco di una morena con alcuni tratti sulla cresta abbastanza esposti.
Passato questo tratto si trovano due spezzoni di corda da usare a mo di corrimano.
Dopo poco si è all' arrivo e un segnale indica l' arrivo alle sorgenti del Lys .
Qui finisce il sentiero ufficiale ma volendo si può scendere al lago sottostante per tracce di sentiero. Per il ritorno stesso percorso dell' andata