Sopralluogo al Belvedere di Camposauro

Photo ofSopralluogo al Belvedere di Camposauro Photo ofSopralluogo al Belvedere di Camposauro Photo ofSopralluogo al Belvedere di Camposauro

45 minutes
July 17, 2015
July 2015

near Santo Stefano, Campania (Italia)

Bellissimo lavoro quasi terminato della stradina che porta dall'incrocio "della salita alle antenne" fino al Belvedere dei Faggi. Non conosco cosa prevede il progetto ma immagino che la strada nuova sarà esclusivamente pedonale o al massimo a traffico veicolare limitato con senso unico alternato. La larghezza della stradina non permette l'accesso contemporaneo di due veicoli in senso opposto di marcia. Sul luogo cartelli informativi del Comune di Vitulano che regolano le attività ed i costi di campeggio sull'area del Belvedere. CURIOSITA': A causa del gran caldo di questi giorni, ho deciso di dormire a 1000 metri di altitudine e ho monitorato la differenza di temperatura tra Telese Terme (50 mslm) e Camposauro (1000 mslm); la differenza è stata di soli 4-5 gradi in meno. Per conoscere in anticipo la temperatura dei comuni basta consultare una qualsiasi app meteo. Per conoscere le temperature di Camposauro invece ho trovato una scorciatoia. Le temperature di Campoli o di Vitulano che sono a 430 mslm non possono aiutarci. Nemmeno il meteo di Monte Mutria a 1000 mt era simile. L'unica città che a parità di condizioni atmosferiche ha mostrato parità di temperature nello stesso giorno a Camposauro è stata Campobasso. Da considerare anche il comune di Cercemaggiore in provincia di CB che è a 930 mslm e che in linea d'aria è 34 Km di fronte a Camposauro. Una notizia in più per organizzare le prossime escursioni sul Taburno-Camposauro. In conclusione la temperatura gradevole per una serena escursione a Camposauro a metà luglio 2015 tra i 20 e i 24 gradi va dalle 5 alle 9.

• Photo of giforgi
    giforgi Jul 17, 2015

Sono graditi commenti alle considerazioni sulla temperatura di luglio a 1000 mslm.