Sopra il lago di S.Rosalia

June 5, 2020

near Santa Rosalia, Sicilia (Italia)

Percorso lungo vecchie carrarecce abbandonate e tratti fuori sentiero dove la difficoltà è data dalle erbacce che possono creare difficoltà nel cammino. La zona è particolarmente caratterizzata da numerosi casolari abbandonati, da dove il panorama sul lago è bellissimo.
Si parte dal piazzale di ingresso alla diga. Si scende al di sotto degli archi del viadotto e si traversa l'Irminio. La carrareccia sale fino a raggiungere una recinzione, sulla sinistra, fuori sentiero si scende al fossato e si risale ad un gruppo di casolari diroccati. Costeggiando il crinale attraverso campi coltivati, si attraversa un altro canalone fuori sentiero; per riprendere poi un'altra carrareccia sul versante opposto. La si segue in leggera discesa fino ad altri casolari abbandonati. Da lì la discesa fuori sentiero diventa un po' più difficoltosa per scendere al canalone dove scorre un torrentello da attraversare e risalire alla carrareccia dell'andata per tornare al punto di partenza.

• Photo of Pietro di A-Traverso
    Pietro di A-Traverso Jun 5, 2020

Attenzione, traversare l'Irminio con poca acqua non è di nessuna difficoltà, forse potreste bagnarvi i piedi. Se invece il fiume è in piena evitate di rischiare!