Sonforcia ( Dolomiti Cortina d'Ampezzo)

Photo ofSonforcia ( Dolomiti Cortina d'Ampezzo) Photo ofSonforcia ( Dolomiti Cortina d'Ampezzo) Photo ofSonforcia ( Dolomiti Cortina d'Ampezzo)

August 18, 2010
August 2010

near Acquabona, Veneto (Italia)

Cortina d'Ampezzo: Anello per forc. Sonforcia e rif. Palmieri alla Croda Da Lago. Un lungo, singolare percorso non battuto dal grande turismo per i boschi sovrastanti Cortina d'Ampezzo. La salita, seppur segnata, richiede attenzione perchè a volte la traccia su terreno è incerta.
Il percorso inizia dal park gratuito di Socòl presso il ponte sul Boite. Si segue in piano il sent. n.427, stradina che porta con leggera salita al ponte di Aiàde (bivio). Si prosegue diritti per la stradina sterrata sino al suo termine a m. 1580 al Pian de ra Baita. (bivio con sent.457 proveniente dal Bècolongo) si segue ora il sent. 457 che sale incassato per una valletta e cala poi nel Pian del Mosite. All'inizio del piano attraversarlo subito a nord (dx) e con un guado riprendere il sentiero con segni su alberi. Si sale diagonalmente sotto la costa ed in breve si raggiunge per un tratto di sentiero tra rocce rotte la zona pratosa dei pascoli alti di Sonforcia. Superata una baita di recente costruzione si giunge alla forcella a m. 2070. Calando per il versante Nordovest ci si mantiene rasente al bosco, seguendo i segni sugli alberi per incerto sentiero che, risalendo, porta sino al piano ove è sito il rif. Palmieri con il Lago di Federa. ore 4.30 - Acqua abbondante
La discesa avviene per sentiero che inizia dal lato ovest del rifugio (n.434-431), passa alto sul lago ed al seguente bivio (il n.434 in piano a sx porta verso la muraglia di Giau) si prende in discesa a dx (n.431) e si segue la mulattiera sino alla strada rotabile che riporta, passando dapprima per il lago di Aial poi per quello di Pianòze, con qualche saliscendi nuovamente sino a Socòl. La discesa impegna per circa due ore.

Dislivello m.1050 - sviluppo km. 19.5 - ore 7 circa
Cartografia Tabacco 1:25000 GPS-WGS84 n.03 Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane

AIADE

Bivio del Ponte Aiade

247-457

Bivio tra sentieri 247 e 457

GUADO

Attraversamento sentiero sul rio a nord del piano dei Mosite

BIVIO

Bivio con larga mulattiera verso rocce a nord

SONFORCIA

CASERA

Casera - strada rotabile

LAGOAIAL

Bivio per il rifugio ed il lago di Aial