Sonego - Monte Pizzoc

November 2, 2019
November 2019

near Sònego, Veneto (Italia)

Partenza dal parcheggio di Sonego, da cui prendono avvio i sentieri che portano in cima al Monte Pizzoc.

L'intento, data la pioggia, era quello di fare la Direttissima all'andata e il percorso più panoramico al ritorno. Così non è stato.

A circa 1100m, quando il sentiero della Direttissima si divide una volta raggiunta la fontana, abbiamo svoltato a destra, sapendo che quella era la direzione da prendere. Non abbiamo però svoltato subito a sinistra, proseguendo per un tratto pianeggiante per circa 500m, finché non abbiamo trovato una vecchia casera (Mandre). Siamo tornati indietro e convinti di aver trovato il percorso della Direttissima in realtà abbiamo nuovamente sbagliato sentiero.

Siamo così arrivati alla Casera Taffarel (1250m circa), dove abbiamo preso il sentiero panoramico, che avremmo voluto fare al ritorno. Da lì, nonostante la pioggia, la nebbia e il forte vento, in poco tempo abbiamo raggiunto il Rifugio.

Al ritorno abbiamo fatto la Direttissima (attenzione alle foglie umide e alle rocce in discesa!) che in un'oretta circa ci ha riportati al parcheggio.

Casera Mandre - fuori percorso rispetto alla Direttissima

Casera Taffarel - con una vista panoramica eccezionale, specialmente con la nebbia.

Sentiero adiacente alla Casera Taffarel

Area di sosta dedicata ai volontari dei vigili del fuoco