Solfatara sul fiume Marta a Tuscania

Photo ofSolfatara sul fiume Marta a Tuscania Photo ofSolfatara sul fiume Marta a Tuscania Photo ofSolfatara sul fiume Marta a Tuscania

March 12, 2021
March 2021

near La Rocca, Lazio (Italia)

L'intenzione oggi era seguire il sentiero che, superato il fiume Marta all'altezza della solfatara, porta a Rocca Respampani e al ponte di Fra Cirillo. Purtroppo a causa delle piogge dei giorni scorsi non siamo riusciti a trovare un punto sicuro per attraversare il fiume, che era piuttosto alto. Siamo quindi arrivati alla solfatara, che si trova proprio lungo il fiume, e siamo tornati indietro per la stessa strada. Questa parte di percorso è molto semplice: da Tuscania si prende la strada che porta all'abbazia di San Giusto, si prosegue dritti oltre l'abbazia e si lascia l'auto sulla sterrata, all'altezza del cancello di un casale. Si entra lì al cancello e si segue la sterrata che passa davanti al casale e oltre, e la si continua a seguire fino a che lungo il percorso c'è più vegetazione, e la strada man mano scende fino al fiume. Arrivati al fiume, la solfatara si trova proprio lì. Se si riesce a oltrepassare il fiume, da lì ricomincia il sentiero che porta alla Rocca. Noi invece a causa di questo inconveniente, siamo tornati indietro sullo stesso percorso, e abbiamo deciso poi di andare a Norchia (https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/norchia-necropoli-ruderi-del-vecchio-abitato-castello-e-colombario-67842091) dove abbiamo completato un giro fatto in precedenza