Soleminis (M.te Arrubiu - B.cu Cirronis)

Photo ofSoleminis (M.te Arrubiu - B.cu Cirronis) Photo ofSoleminis (M.te Arrubiu - B.cu Cirronis) Photo ofSoleminis (M.te Arrubiu - B.cu Cirronis)

March 6, 2022
February 2022

near Soleminis, Sardegna (Italia)

La nostra passeggiata è iniziata dall'edificio dell'Ente Foreste nella foresta di Monte Arrubiu, raggiungibile con qualsiasi auto dal paese di Solemins https://goo.gl/maps/iFcAzyEWXHAFErd19
Dalle auto abbiamo seguito inizialmente la strada sulla sinistra della piazzetta con la Madonnina e dopo pochi metri la pista a destra molto evidente.
Per tutta l'escursione abbiamo camminato su sentiero facile e in gran parte battuto.
La difficoltà principale che abbiamo incontrato è data dalla presenza di molti sentieri e sentierini, tutti molto visibili e apparentemente coerenti con il giro che avevamo programmato.
Nella prima parte si cammina nel bosco. Raggiunta la strada (vedi WP) inizia il tratto soleggiato che porta alla vetta.
Bello il panorama da Bruncu Cirronis verso il Golfo di Cagliari e i pascoli pianeggianti.
Gli ultimi chilometri su strada forestale non sono particolarmente interessanti ma piuttosto veloci.
Tutto abbastanza facile. Difficoltà moderata solo per la difficoltà di orientamento in alcuni tratti.
I nostri tempi complessivi sono molto ampi e tengono conto di una lunga pausa pranzo, due errori, diverse pause lungo il percorso ecc. tendenzialmente, con un buon passo mediamente allenato, lo stesso percorso è fattibile in meno di 3 ore.
#supernoracapotrekking

Cancello forestale apribile

Capanna

Cisterna - Bivio DX

Pochi metri prima del muro in pietra c'è un sentiero molto evidente sulla destra che abbiamo inizialmente ignorato. Ci siamo accorti dell'errore dopo una decina di minuti...

ERRORE - sentiero fuori traccia

+++ATTENZIONE+++ Non prendere la pista evidente ma tenersi sulla destra seguendo i sentierini meno evidenti

PictographRisk Altitude 1,652 ft

Guado - Corda

Il sentiero comodo termina in una pietraia; sulla destra scende un sentierino verso il letto del torrente dal quale si risale immediatamente su un brevissimo tratto molto ripido. C'è anche una corda fissa che agevola il passaggio

PictographFlora Altitude 1,690 ft

Pianoro

Zona pianeggiante riparata da tramontana e maestrale

• Photo of Bio.ndo
    Bio.ndo Mar 6, 2022

Nora dice che i lunghi tempi sono tutti per colpa vostra, che lei da sola ci metteva 2 ore.

• Photo of V.Ale
    V.Ale Mar 7, 2022

Certo, infatti da brava Capo trekking ha adeguato il suo passo a quello del gruppo 💪