Solaroi Cason del Sol

7 hours
August 11, 2021
August 2021

near San Liberale e San Vitale, Veneto (Italia)

Parcheggiato poco dopo malga Mure all’altezza della “posa” siamo saliti per un ripido sentiero al crinale dei Solaroi che delimita il lato nord del massiccio del Grappa. Abbiamo seguito il crinale ancora segnato dalle trincee e dalle caverne austriache della prima guerra mondiale superando di seguito le varie cime: il monte Casonet, il col dell’Orso, il monte Salarol fino a scendere alla forcella Valderoa.
Abbiamo fatto una rapida puntata per raggiungere la cima del Valderoa e poi siamo tornati a ritroso per un sentiero che percorre i Solaroi a mezza costa fino alla malga omonima. Di li’ siamo scesi prima per una strada forestale poi per un sentiero che taglia attraverso la faggeta fino alla Malga Cason del Sol dove abbiamo consumato un ottimo pranzo a base di prodotti km zero.

Dal Cason del Sol al parcheggio delle auto il percorso è stato breve.

Bel percorso - grazie anche alla bella giornata di sole - con vista panoramica sulle catene dolomitiche a Nord e la pianura veneta a Sud, su un terreno che ancora reca le tracce dei furiosi combattimenti che cento anni fa ha visto la morte di tanta gioventù.