Solagna cornon, altre sorprese

February 25, 2021
February 2021

near Torre, Veneto (Italia)

Riprovo con un amico a rifare il sentiero che dal cornon mi porta a solagna in contrà torre, scoperto poco tempo fa.
Stavolta però lo affronto dal basso verso l’alto. Si inizia passando il sottopasso pedonale della ferrovia e si prosegue verso nord, il sentiero non è chiarissimo, dato anche dal fatto che lo stiamo facendo di sera con le torce frontali.
Cominciamo a salire sul versante che si trova più a sud sperando di trovare nella valle il punto giusto per attraversare e spostarci nel versante più a nord dove si trova il sentiero. Scopriamo con stupore che ci troviamo in altra mulattiera, a noi sconosciuta, quindi l'obiettivo di risalire il sentiero svanisce, ci rifaremo con il ritorno. Non è affatto pulita, ma per fortuna non ci sono rovi, in qualche modo ci facciamo strada fino a raggiungere la cresta che divide pove da solagna.
Passiamo sull’altro versante e arriva un’ennesima sorpresa, un’altra mulattiera che sale stavolta da pove dagli Albertoni, una parallela a quella che sale dai fusari.
Proseguiamo e fortunatamente scopriamo che è stata pulita dai rovi da poco tempo, quindi la salita verso il cornor è semplice e veloce.
Dopo una merenda si riparte, impressionante il vento che ci sorprende una volta esposti alla valsugana, prima essendo coperti dalla montagna non ce ne rendevamo conto, proseguiamo nel sentiero e iniziamo a scende sul sentiero conosciuto facendo attenzione a non farci sfuggire il punto un cui dover passare nel versante a sud. Ma niente da fare, notiamo un passaggio, proviamo a passare, ma non ci sembra quello giusto, continuiamo a scendere e oltre a non trovare il sentiero scopriamo che la valle è sempre più scavata e rende impossibile attraversarlo. Per fortuna le reti per fermare i sassi ci fanno da ponte tibetano e passiamo la valle (molto sconsigliato!!!), dopo poco ritroviamo il sentiero e rientriamo.
Alla fine riguardando la traccia, ci accorgiamo che eravamo ad un passo ad passo dal trovare il sentiero corretto. Il Waypoint è il punto dove pensavamo fosse il passaggio, si è rilevato essere corretto, dovevamo crederci di più.