Soffioni di Gaiola anello

6 hours one minute
December 23, 2019
December 2019

near Gaiola, Piemonte (Italia)

Parcheggiato sulla pizzetta della Pace, davanti all'ufficio postale, scendiamo un breve tratto della statale in direzione del bivio per Castelletto e Roccasparvera. Qui si trova un ristorante e, poco oltre, il segnavia del sentiero G08 seminascosto tra due case. Lo seguiamo fino a sbucare su una strada asfaltata che seguiamo in discesa, poi in salita seguendo le indicazioni per S. Bernardo. Lasciato l'asfalto una sterrata porta alla bella cappella (in realtà poco più di un pilone ). Poco prima, davanti ad una casa in legno si sale a sinistra lo sterrato che con numerosi tornanti arriva finalmente ad un tratto in piano. Quando la strada inizia a scendere, vediamo a sinistra su una quercia il segnavia G32 che prendiamo a seguire. Il sentiero è poco visibile, ma andiamo comunque in quella direzione, dopo pochi minuti troviamo il primo soffione e, qualche decina di metri oltre, il secondo. Non si tratta di veri soffioni, ma di "buchi" collegati a qualche fenditura profonda da cui l'aria spinta fuori risulta più calda di quella ambientale (d'inverno). Poco oltre ritroviamo la strada fino ad un bivio: qui piegando a sinistra seguiamo quella in salita (segnavia G33), e ci troviamo sulla dorsale con il vallone di Rittana dove c'è un bel cartello esplicativo. A sinistra una strada aggira a sud il Brich Rora, un sentiero invece lo risale per cresta: si possono seguire entrambi, noi facciamo la cresta. Discesi dall'altra parte, ritroviamo lo sterrato che ora seguiamo in discesa fino a ritrovare l'asfalto nei pressi delle borgate Nova e Donia. Poco oltre incontriamo una chiesetta dedicata sempre a S. Bernardo, aggiratala riprendiamo lo sterrato. Scendendo incontriamo due bivi sulla sinistra che indicano Valloriate, e che tralasciamo tranquillamente; sul secondo bivio un altro cartello esplicativo e l'indicazione per Gaiola. Più avanti arriviamo in borgata Braida da dove, seguendo la vecchia strada arriviamo a Gaiola.
Abbiamo percorso poco più di 11 Km, per un dislivello totale in salita di circa 480 mt.