Skaftafell visitor center - Svartifoss - Sjónarnípa - Skaftafell visitor center

Photo ofSkaftafell visitor center - Svartifoss - Sjónarnípa - Skaftafell visitor center Photo ofSkaftafell visitor center - Svartifoss - Sjónarnípa - Skaftafell visitor center Photo ofSkaftafell visitor center - Svartifoss - Sjónarnípa - Skaftafell visitor center

January 6, 2024
August 2021

near Fagurhólsmýri, Austurland (Ísland)

Spettacolari cascate, montagne innevate, maestose lingue glaciali e desolate pianure di sabbia nera. In questo percorso il paesaggio islandese da il meglio di sé.

Punto di partenza e arrivo: Skaftafell visitor center (Skaftafellsstofa)

Sentieri: S6

Parcheggio: ampio parcheggio a pagamento presso il Skaftafell visitor center.

Cibo e acqua: presso il centro visite sono presenti bagni e un bar/ristorante. Lungo il percorso non troverete nessun punto d'appoggio.

Suggerimenti: se volete fare un trekking breve che non vi rubi troppo tempo ma che possa farvi scoprire la natura islandese, questo percorso è perfetto e alla portata di tutti.

PictographIntersection Altitude 492 ft

Svolta destra

Lasciamo la zona dei parcheggi e saliamo lungo il sentiero S6

Ci muoviamo nei dintorni per trovare altri punti panoramici sul ghiacciaio e le montagne.

Panorama sul fronte del ghiacciaio

Scendiamo un po per arrivare davanti al fronte del ghiacciaio, la vista di tutta la lingua glaciale è maestosa. Da qui scendiamo verso il centro visite e prima di entrare in un tratto di boscaglia vediamo delle belle viste sulla spianata sabbiosa che ci separa dal mare, chiamata Skeiðarársandur.

Panorama verso le montagne

Abbiamo imboccato da poco il sentiero verso Sjónarnípa. Qui la salita è dolce e il panorama si apre maestoso verso le montagne più alte d'Islanda.

Giunti nel punto più alto del percorso, il panorama si apre sulle montagne e diventa epico perché iniziamo ad intravedere il ghiacciaio che scende. Manca poco alla meta.

PictographIntersection Altitude 558 ft

Svolta a sinistra

Ci dirigiamo direttamente verso la cascata Svartifoss. Vi consiglio di seguire il percorso in senso orario, la salita in direzione opposta è più difficile.

PictographWaterfall Altitude 758 ft

Seguendo in salita il facile percorso ben attrezzato iniziamo a costeggiare un ruscello. Troviamo quindi la prima spettacolare cascata, Hundafoss. A breve distanza troverete Magnúsarfoss.

Continuando a costeggiare il torrente arriviamo dopo una salita breve e facile un bel punto panoramico sulla cascata Svartifoss. Decidiamo di scendere per vederla meglio (da non perdere), dopo di che tornare qui per riprendere il percorso in direzione di Sjónarnípa.

PictographWaterfall Altitude 902 ft

Svartifoss

Abbiamo davanti a noi una delle cascate più famose e belle d'Islanda un vero capolavoro della natura. Dopo una breve discesa giungiamo a questo anfiteatro fatto di basalti colonnari esagonali. Andiamo in cerca di altri punti panoramici in direzione del ponte sul ruscello.

PictographPanorama Altitude 951 ft

Passiamo sul ponte seguendo il sentiero S2 e incontriamo altre belle viste sulla cascata. Da qui torniamo indietro e risaliamo il pendio; in alternativa si può pensare di esplorare quest'altra zona del parco andando verso la fattoria di Sel.

PictographWaterfall Altitude 1,148 ft

Passato un ponticello su un secondo torrente arriviamo nei pressi di un'altra bella cascata a cui si aggiunge alla spalle il monte Kristínartindar (1126 m). In quanti altri luoghi al mondo possiamo vedere uno spettacolo simile?

Sjónarnípa

Siamo arrivati al culmine del nostro percorso, Sjónarnípa, un incredibile balconata da cui possiamo ammirare la lingua glaciale dello Skaftafells-jökull, una delle tante propaggini che scende dal più vasto Vatnajökull. Meraviglioso !!!